02 Aprile 2019, 20:14
1 min di lettura
PALERMO – Approvato in commissione Bilancio un emendamento al Collegato per consentire anche nel 2019 l’utilizzo del fondo di garanzia regionale da 40 milioni per i comuni in dissesto. La seconda Commissione ha approvato l’emendamento presentato dall’assessore all’Economia Gaetano Armao con cui si modifica l’articolo della legge sulle variazioni al bilancio regionale 2018 che, lo scorso dicembre, ha istituito il fondo.
Il fondo è uno strumento attraverso cui la Regione garantisce i prestiti bancari degli enti locali in situazioni di crisi finanziaria. Le risorse sono state divise mettendo a disposizione dei Comuni 33 milioni mentre 6,6 milioni sono per i Liberi consorzi in crisi. La quota delle risorse a cui possono attingere i municipi poi è proporzionale agli abitanti di ciascuna città.
La norma, così, agevola anzitutto la città di Catania e Giuseppe Milazzo, capogruppo di Forza Italia a Palazzo dei Normanni, si è detto soddisfatto per la votazione favorevole della Commissione: “Siamo felici di potere dare un aiuto concreto all’amministrazione comunale di Catania che è impegnata a portare la città fuori dal grandissimo momento di difficoltà che sta vivendo. Manterremo a pieno l’impegno con i cittadini catanesi”.
Pubblicato il
02 Aprile 2019, 20:14