25 Maggio 2022, 10:25
1 min di lettura
PALERMO – Sono oltre 270 i volontari, tra appartenenti alla Protezione civile, alle associazioni di volontariato del terzo settore, sanitari, soccorritori e Pionieri della Croce Rossa, volontari dell’Anpas, impiegati tra il 22 e il 23 maggio nelle cerimonie organizzate per le commemorazioni del trentesimo anniversario della strage di Capaci dal quotidiano La Repubblica e dalla Fondazione Falcone.
Per garantire la capillarità degli interventi sono stati allestiti inoltre due posti medici avanzati ( uno al Foro Italico e l’altro all’interno di Villa Pottino di fronte l’albero Falcone). Erano presenti di 10 tra medici rianimatori, infermieri e barellieri. Per l’occasione la prefettura ha disposto la istituzione del Centro Operativo Comunale presso il polo tecnico del Comune di Palermo. Le comunicazioni radio tra il Centro e i partecipanti all’evento sono state curate dalla Associazione European Radio Amatori. Questa è stata presente nelle due giornate al Foro Italico con un camper stazione radiomobile costantemente presidiato da alcuni volontari.
Presenti anche alcune unità mediche dell’ Asp 6 di Palermo. Supporto è stato fornito dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile e dalla Protezione Civile Comunale che hanno inviato loro personale. Sono state distribuite ai partecipanti oltre 10000 bottigliette d’acqua ed è stata presente per tutto il 23 maggio una autobotte della Città Metropolitana.
Pubblicato il
25 Maggio 2022, 10:25