27 Settembre 2014, 10:58
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CATANIA – Un paziente sottoposto nel dicembre 2012 ad un intervento presso il Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, nell’agosto 2013 inoltrava apposita formale richiesta di ritiro della relativa cartella clinica pagando anche i relativi diritti. Tuttavia, trascorso, ormai, oltre un anno, nonostante i ripetuti solleciti, tale cartella clinica non viene rilasciata essendo addotte, ogni qual volta, delle vane giustificazioni da parte dell’impiegato addetto all’ufficio.
Stanco della lunga attesa e spazientito per le vane giustificazioni e il paziente si è rivolto alla Task Force Sanità del Codacons (organismo istituito contro la malasanità) per ottenere quanto gli spetterebbe per diritto ed in tempi ragionevoli. Il Codacons tramite l’Avv. Veronica Russo componente dell’Ufficio Legale Regionale, si è prontamente attivato ed ha diffidato formalmente e messo in mora l’Azienda Ospedaliera e che è tenuta a consegnare la cartella clinica richiesta.
Non è tollerabile attendere per anni la consegna di una cartella clinica – afferma l’avv. Russo-, pertanto, il Codacons, in caso di inottemperanza, annuncia che denuncerà il Responsabile per omissione di atti d’ufficio ai sensi dell’art. 328 c.p. e avvierà azione di risarcimento danni contro l’Azienda Ospedaliera.
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27 Settembre 2014, 10:58