Uccise il genero a fucilate | Condannato a dieci anni

di

17 Settembre 2014, 15:32

2 min di lettura

PALERMO – Dieci anni di carcere per omicidio volontario. Le attenuanti generiche sono state riconosciute prevalenti sulle aggravanti. Gioacchino Di Domenico è stato condannato dal giudice per l’udienza preliminare. La pena, dunque, è stata pure scontata di un terzo come prevede la scelta del rito alternativo. Dal suo fucile partirono i colpi che uccisero il genero, Emanuele Pilo, netturbino di 27 anni. Era l’ottobre del 2012.

“Voleva ammazzarci tutti con un coltello e gli ho sparato”, ammise Di Domenico. Secondo il racconto del sessantacinquenne, il giovane stava scavalcando il cancello della sua villetta in via Brasca, nel rione Falsomiele. Allora imbracciò il fucile da caccia ed esplose due colpi che non diedero scampo alla vittima. Lo raggiunsero al volto e al petto. L’omicidio arrivò al culmine di mesi di contrasti e tensioni.

Emanuele Pilo, che la sera del delitto si presentò a casa Di Domenico con un grosso coltello da cucina, non aveva accettato la separazione dalla moglie e iniziò a braccarla. Provò pure ad incendiarle la casa. Un mese prima del delitto era stato denunciato per stalking e gli era stato imposto di non avvicinarsi alla donna. La moglie non voleva tornare a vivere con un uomo che non riconosceva più, violento com’era diventato. Tutto questo, puntualizzato dai legali della difesa, gli avvocati Ninni Reina e Miria Rizzo, potrebbe avere pesato sul riconoscimento delle attenuanti generiche. Lo sapremo solo quando saranno depositate le motivazioni della sentenza. Anche Pilo, per la verità. aveva denunciato la famiglia Di Domenico perché gli sarebbe stato impedito di incontrare i figli.

Articoli Correlati

Il Tribunale del Riesame che mandò l’imputato ai domiciliari, un mese e mezzo dopo il delitto, accogliendo la richiesta degli avvocati Reina e Rizzo, sottolineò il clima di pressione che Di Domenico e i suoi familiari erano costretti a subire. I parenti di Pilo andarono su tutte le furie. La Procura fece ricorso, ma anche la Cassazione stabilì che gli arresti in casa erano sufficienti a garantire le esigenze cautelari. Un anno dopo Di Domenico era del tutto libero per decorrenza dei termini con il solo obbligo di vivere lontano da Palermo e di firmare i registri in commissariato.

I parenti della giovane vittima avevano sollevato più di un dubbio sulla circostanza che Pilo fosse andato armato in via Brasca. Addirittura ipotizzarono che qualcuno gli avesse messo il coltello in mano quando era già morto.

Pubblicato il

17 Settembre 2014, 15:32

Condividi sui social