17 Giugno 2013, 15:47
2 min di lettura
PALERMO – “Guardate, il cielo” aveva esclamato con occhietti scintillanti un piccolo ospite del reparto di Oncoematologia pediatrica del Civico quando, dopo essere stato costretto a letto qualche mese, passando tra i viali del nosocomio per sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico aveva alzato lo sguardo e sorriso indicando l’azzurro confuso col bianco delle nuvole. E’ partita proprio dall’affermazione spontanea del piccolo la voglia di medici, infermieri e personale di decorare e abbellire le stanze di degenza del nosocomio palermitano. Stanze che, nella maggior parte dei casi, costituiscono i luoghi in cui si svolge la quotidianità dei piccoli pazienti.
Il desiderio, oggi, è diventato realtà: volontari, medici e genitori infatti si sono dati un gran da fare e, in questi giorni, hanno montato pannelli colorati in forex sui soffitti e sulle pareti del reparto. Il rinnovamento dell’unità operativa si è svolto nella sede dell’Oncologia pediatrica alla presenza del commissario straordinario Carmelo Pullara, del direttore amministrativo Dulia Martellucci e del “padrone di casa” Paolo D’Angelo, direttore del reparto. “Abbiamo cercato di rendere la struttura più gaia attraverso la rappresentazione di alcuni paesaggi in modo da rivoluzionare i locali e ‘riconsegnarli’ ai bambini che giorno dopo giorno affollano stanze e corsie – ha precisato D’Angelo – l’idea ha tratto ispirazione dai momenti di vita quotidiana in reparto. Stando a contatto con i piccoli, infatti, ci siamo resi conto di quanto importante fosse per loro trascorrere le lunghe giornate di degenza in ambienti colorati che stimolassero la fantasia”.
E così via a grandi puzzle con disegni ispirati a vari settori tematici tra cui la fattoria, il mare, la montagna, la savana, il mondo sottomarino, i ghiacciai e lo spazio. L’opera è stata portata avanti grazie al contributo economico del Rotary Club Costa Gaia e di alcune famiglie dei piccoli degenti. “Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’idea dei medici del reparto di rendere i locali divertenti, allegri, ancora più a misura di bambino – ha dichiarato il presidente del Rotary Ignazio Speciale – volevamo contribuire in modo incisivo e realizzare i sogni dei piccoli in modo da porci in un regime di continuità col processo di umanizzazione dell’intero ospedale”.
Ad intervenire anche il commissario straordinario del Civico, Carmelo Pullara: “Un ospedale con le nostre peculiarità ha necessità di aprirsi e rendersi fruibile a tutti, in particolar modo ai piccoli – ha esordito Pullara – i bimbi presenti vivono uno stato patologico molto delicato e con quest’iniziativa vogliamo contribuire a rendere il loro soggiorno qui il più lieto possibile, senza la drammaticità che la condizione vissuta impone”.
Ospite speciale tra le corsie, infine, l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, che ha espresso grande solidarietà al progetto: “L’effetto è sorprendente, vedo tanto colore, tanta gioia, tanta serenità – ha sottolineato la titolare dell’assessorato di piazza Ottavio Ziino – è un progetto di accoglienza che si pone come obiettivo principale quello del benessere dei bambini e mi auguro che questa iniziativa possa essere replicata anche in altri contesti”.
Pubblicato il
17 Giugno 2013, 15:47