08 Novembre 2012, 17:44
2 min di lettura
PALERMO – I piccoli pazienti del reparto oncoematologia pediatrica del Civico di Palermo, da questa mattina, avranno a loro completa disposizione altri cinque netbook donati dai club Rotaract della zona Panormus, acquistati grazie ad una raccolta di fondi portata a termine nei mesi scorsi. I netbook consegnati si aggiungono ai sei computer già esistenti, messi a disposizione dal reparto ai pazienti lungodegenti, ognuno in ciascuna delle sei stanze.
Internet, videogiochi e connessione per comunicare con i genitori a casa per i pazienti che occupano gli otto posti letto. “Esiste da tempo – ha spiegato il primario del reparto Paolo D’Angelo – una rete wi-fi per consentire ai bambini di giocare e trascorrere il tempo durante la degenza, spesso molto lunga. Inoltre hanno a loro disposizione tanti cartoons e film – ha aggiunto D’Angelo – adatti alla loro età, di cui prendono visione grazie al lavoro costante dei volontari”.
“Vogliamo che questo luogo non sia triste, anche grazie ad un ambiente colorato e che faccia sentire i bambini a casa, anche per quelli che sono qui in day-hospital, con le due degenze, e sottoposti a chemioterapia”. E sono proprio i sorrisi e le premure anche dei volontari ad intrattenere i piccoli. “È un segnale di grande attenzione verso i bambini affetti da questo tipo di patologie – ha detto il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Carmelo Pullara – e che possano svagarsi e giocare il più possibile. Da soli non si può andare da nessuna parte – continua – ed è necessario stare insieme, ospedali ma anche tutti coloro disposti ad aiutare gli altri, in particolare i bambini che vanno tutelati anche sul piano psicologico’’.
L’iniziativa rientra nel “Progetto bambini” voluto dal Rotaract ed è il frutto di diverse iniziative di beneficenza realizzate nei mesi scorsi come la vendita di torte davanti ad alcune chiese di Palermo e dei alcuni centri in provincia. “Abbiamo anche organizzato una festa a cui hanno partecipato 850 persone per raccoglie i fondi – ha sottolineato Manfredi Lino, delegato dell’area Panormus del Rotaract. Alla consegna dei computer è seguita quella di una targa donata dall’A.S.L.T.I onlus, l’associazione per la lotta contro le leucemie i tumori dell’infanzia, ai soci del Rotaract presenti oggi per esprimere riconoscenza per il gesto di solidarietà. “Operariamo da trent’anni in questo settore, raccogliamo fondi e cerchiamo di garantire servizi ai bambini, ma anche ai loro familiari che si trovano a vivere un momento difficile come la malattia di un figlio – ha detto il presidente Giuseppe Lentini.
Pubblicato il
08 Novembre 2012, 17:44