02 Novembre 2024, 10:50
2 min di lettura
PALERMO – Grazie alla collaborazione con il Lions Club Madonie si arricchisce l’offerta sanitaria dell’Open day Itinerante in programma martedì prossimo, 5 novembre, a Gangi.
All’ormai tradizionale ampio ventaglio di esami e visite gratuite proposto dall’Asp di Palermo, si aggiungeranno, per la prima volta, lo screening oculistico (per la prevenzione di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia) e lo screening audiometrico. Le visite verranno effettuate a bordo di due camper opportunamente attrezzati messi a disposizione dal Lions Club.
L’obiettivo della Direzione aziendale, guidata da Daniela Faraoni, è di andare incontro ai bisogni di salute della popolazione che dimostra di apprezzare sempre di più il modello di medicina di prossimità offerto a bordo dei camper dall’Asp.
Martedì 5 novembre gli operatori dell’Open day itinerante accoglieranno gli utenti in Piazza San Paolo dove, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, verrà allestito il villaggio della salute. Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per aderire ai programmi di screening, e in particolare: mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), prevenzione cardiovascolare (visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening oculistico, screening audiometrico, vaccinazioni (antinfluenzale e tradizionali), screening visivo pediatrico (3-8 anni) e screening logopedico pediatrico (3-8 anni).
Così come avviene in tutte le tappe dell’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare gratuitamente i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione dell’Asp all’indirizzo di posta elettronica: openday@asppalermo.
Pubblicato il
02 Novembre 2024, 10:50