27 Novembre 2013, 16:32
3 min di lettura
CATANIA – Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha espresso “un grande apprezzamento” nei confronti della Procura della Repubblica di Catania e della Guardia di Finanza per il blitz antimafia portato a termine oggi. “L’operazione denominata Reset – ha commentato il Sindaco – sembra davvero aver ‘resettato’ i clan mafiosi che tiranneggiavano commercianti e imprenditori con pizzo e rapine, per far credere che a Catania la mafia è più forte dello Stato. Invece quest’operazione, che segue altri forti colpi assestati di recente ai clan, dimostra ancora una volta come le Istituzioni nella nostra città siano forti e presenti e contino su un sempre maggiore supporto da parte dei cittadini. Grazie dunque a tutti coloro i quali, coraggiosamente, sono impegnati ogni giorno in questa lotta”.
“Soddisfazione ed apprezzamento alla Guardia di Finanza ed alla magistratura catanese” sono stati espressi da Nello Musumeci, presidente della Commissione Antimafia dell’Ars, dopo la vasta operazione che stamane ha portato nel capoluogo etneo all’arresto di 24 persone indiziate di gravi e numerosi delitti e che apparterrebbero al clan Santapaola. “L’avere liberato tanti commercianti dalla sistematica e sempre più esosa richiesta di pizzo deve servire da stimolo agli altri imprenditori vessati, affinchè trovino il coraggio di denunciare i propri estorsori. La fiducia nello Stato non deve mai venire meno.”
Il sottosegretario alla Giustizia, Giuseppe Berretta afferma: “L’imponente operazione coordinata dalla Procura di Catania che ha dato un duro colpo alle attività criminali del clan Santapola-Ercolano scoperchia una realtà tristemente nota fatta di pizzo, estorsioni, usura e violenze che rappresentano un ostacolo enorme per lo sviluppo del nostro territorio. Un ostacolo che però, pezzo per pezzo, viene demolito dai nostri magistrati. A loro, al Procuratore Salvi, al Colonnello Gazzani ma anche a tutta la Direzione Distrettuale Antimafia e alla Guardia di Finanza che ha eseguito l’operazione va il mio sentito plauso per i risultati ottenuti nella lotta alla criminalità organizzata. Una battaglia che ridà fiducia ai catanesi, ai negozianti e agli imprenditori”.
Senatore Salvo Torrisi, commissione parlamentare alla Giustizia, dichiara: “Esprimo il mio forte apprezzamento alla Direzione distrettuale antimafia di Catania, guidata dal procuratore Giovanni Salvi, e alle Forze dell’Ordine (in questo caso la Guardia di Finanza) per i risultati ottenuti attraverso la vasta operazione antimafia denominata ‘Reset’, contro i clan Santapaola–Ercolano di Catania. Questa operazione, con numerosi arresti di affiliati, costituisce ancora una volta un ottimo risultato, frutto di un lavoro intenso e costante da parte della Procura e delle Forze dell’ordine. Come ha sottolineato lo stesso procuratore di Catania, è stata preziosa la collaborazione di imprenditori e commercianti; infatti, continuare a smantellare dal nostro territorio la criminalità organizzata col contributo di tutti è di vitale importanza, non solo per ristabilire la legalità, ma specialmente per rendere più sicuro e vivibile lo stesso territorio e per rafforzare l’economia, gravemente danneggiata da qualsiasi fenomeno malavitoso”.
La segreteria provinciale della Cgil di Catania e il segretario generale Angelo Villari, dichiarano “soddisfazione per il blitz eseguito dalla Procura di Catania e dalla Guardia di Finanza nei confronti del clan Santapaola- Ercolano e , in particolare, di decine di persone appartenenti al clan. L’impegno contro la criminalità organizzata diventa ogni giorno più tangibile nella nostra città. Come cittadini e come sindacalisti ci sentiamo di ringraziare il procuratore Giovanni Salvi per l’impegno che assicura risultati validi utili anche all’immagine di Catania”.
Pubblicato il
27 Novembre 2013, 16:32