Operazione trasparenza | Tutti gli uomini degli assessori - Live Sicilia

Operazione trasparenza | Tutti gli uomini degli assessori

Dagli esponenti delle forze dell'ordine, che affiancano l'assessore all'Energia Nicolò Marino, agli ex collaboratori di Crocetta accanto a Nelli Scilabra. Ecco chi sono i componenti degli uffici di gabinetto del governatore e dei suoi assessori. E alle Attività produttive conserva il suo incarico di componente della segreteria particolare Alfonso Cicero, la cui nomina a commissario dell'Irsap è stata contestata nelle ultime settimane.

PALERMO – Conoscere nomi e cognomi di tutti i componenti degli uffici di staff degli assessori non è affatto semplice. A segnalare la necessità di un’operazione trasparenza sono stati nei giorni scorsi gli lettori di LiveSicilia. Per legge infatti devono essere consultabili da tutti i compensi e gli incarichi di uffici di gabinetto, segreterie tecniche e segreterie particolari, ma non tutti si sono ancora adeguati.

A partire dallo staff del presidente Crocetta. Maria Mezzapelle e Stefano Polizzotto sono rispettivamente capo di gabinetto e capo della segreteria tecnica, mentre come capo della segreteria particolare risulta ancora Michela Stancheris, oggi assessore al Turismo. Dell’ufficio di gabinetto si conosce solo il vicario Giuseppe Cicala, mentre della segreteria tecnica non si sanno gli altri componenti. Completano invece lo staff della segreteria particolare Diana Vena, Raimondo Neglia e Rosa Pagano.

Situazione simile all’assessorato alla Formazione a all’Istruzione, dove per conoscere i componenti dello staff che affianca Nelli Scilabra bisogna scorrere l’elenco telefonico. Si scopre così che il capo di gabinetto è Olimpia Campo, un’interna che proviene dall’Azienda foreste, e il segretario particolare è Alessandro Balsamo, che ha lavorato con il governatore Crocetta a Bruxelles. Nella segreteria tecnica ecco quindi un esperto del settore come Lucio Guarino, mentre gli altri componenti degli uffici di staff sono noti, anche se non sono noti i loro incarichi.

Mancano quasi interamente invece gli uffici di staff di ben tre assessorati: Funzione pubblica, Beni culturali e Turismo. Se per questi ultimi due mancano ancora i decreti di nomina per buona parte degli staff, lo stesso discorso non vale per l’assessorato retto da Patrizia Valenti, di cui si conoscono soltanto il capo di gabinetto (Enrico Gugliotta), il suo vicario (Giovanni Pizzo) e il capo della segreteria particolare (Santo Orazio Primavera). Gli assessori più recenti di nomina, Mariarita Sgarlata e Michela Stancheris, invece non hanno ancora definito il proprio staff. Se la bergamasca di Sicilia ha come capo di gabinetto Carmen Madonia e come coordinatore della segreteria tecnica Marcello Giacone. Per la siracusana Sgarlata invece al momento c’è l’incarico solo a Gaetano Pennino, quale capo di gabinetto.

Per conoscere gli incarichi dell’assessorato alle Risorse agricole bisogna accedere al vecchio portale. Così si scopre che il capo dell’ufficio di gabinetto si chiama Pietro Bellante, il capo della segreteria tecnica è invece Mario Candore. Scorrendo i nomi dell’ufficio di gabinetto attira l’attenzione il nome dell’esperto di pesca Sami Ben Adbaali, nella segreteria particolare invece il braccio destro dell’assessore Alessia Davì.

Alle Attività produttive il capo di gabinetto è Angela Antinoro, interna proveniente dall’assessorato all’Economia, il capo della segreteria particolare è Donatella Massimino, mentre a guidare la segreteria tecnica c’è Emanuele Nicolosi, anch’egli un interno che proviene dall’assessorato all’Agricoltura. Proprio scorrendo i nomi dei componenti della segreteria tecnica si trova quello Alfonso Cicero, la cui nomina a commissario dell’Irsap è stata nell’occhio del ciclone negli scorsi giorni.

Nutrito pure lo staff che appoggia Luca Bianchi nell’assessorato all’Economia di via Notarbartolo. Nell’ufficio di gabinetto il responsabile è il comandato Giulio Guagliano, che viene dal Comune di Termini Imerese. Nella segreteria particolare ecco Giuseppe Provenzano, esponente del Pd e ricercatore dello Svimez dove ha lavorato assieme a Bianchi scrivendo anche un libro a quattro mani. Nella segreteria tecnica invece il romano Salvatore Parlato. A piazza Ottavio Ziino, sede dell’assessorato alla Salute, il capo di gabinetto è Tatiana Angelao, mentre a far da riferimento nella segreteria tecnica c’è Giada Li Calzi, già collaboratrice di Massimo Russo. Alle Infrastrutture è capo della segreteria tecnica l’interno Fulvio Bellomo, mentre l’ufficio di gabinetto è retto da Anna Buttafuoco.

All’assessorato all’Energia di viale Campania il capo di gabinetto vicario è l’ex vicequestore e componente della Dia di Catania Ferdinando Buceti. A capo della segreteria tecnica invece Giuseppe Manzella che viene dalla Guardia di finanza. Entrambi scelti dall’assessore Nicolò Marino. Nell’assessorato alla Famiglia di Ester Bonafede il capo di gabinetto è l’avvocato Francesco Nicosia, mentre l’unico componente esterno è Rosa Zanghì.

Infine l’assessorato più efficiente in tema di trasparenza, quello al Territorio e ambiente dell’assessore Mariella Lo Bello. Nel portale online si possono leggere tutti i nomi, i curriculum ed i compensi. Fra questi quello dell’ex deputata regionale cuffiariana Maria Grazia Elena Brandara, capo della segreteria particolare.

Leggi l’elenco completo dei componenti degli uffici di gabinetto


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI