Orchestra sinfonica, ecco il cda |Cincimino nuovo presidente - Live Sicilia

Orchestra sinfonica, ecco il cda |Cincimino nuovo presidente

Salvo Cincimino, nuovo presidente della Foss (foto I love Sicilia)

Il commercialista palermitano scelto dall'assessore Li Calzi, che nomina anche il docente Visconti. Il membro scelto da Crocetta è Pino Apprendi

PALERMO – Annunciato come imminente l’altroieri dall’assessore Cleo Li Calzi, oggi il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione orchestra sinfonica siciliana ha visto la luce. Presidente su nomina dell’assessore regionale al Turismo è Salvo Cincimino. quarantanove anni, commercialista e docente all’Università di Palermo, Cincimino è esperto di economia delle amministrazioni pubbliche e ha collaborato con la Regione e con altre istituzioni. L’altro membro del cda nominato dall’assessore Li Calzi è il docente di diritto penale dell’Università di Palermo Costantino Visconti. Il nome scelto dalla presidenza della Regione è invece quello dell’ex deputato regionale del Pd Pino Apprendi. Per completare il nuovo consiglio mancano i due nomi che spettano al sindaco di Palermo (si parla dell’ex sovrintendente Francesco Guttadauro) e dei lavoratori.

“Le nomine fatte – ha dichiarato l’assessore Cleo Li Calzi – rispondono al criterio di alto e qualificato profilo che garantirà una gestione efficiente della fondazione. Appena il cda sarà completato dalle altre due designazioni di competenza, una del Comune di Palermo, l’altra dalle rappresentanze dei lavoratori, dovrà subito mettersi al lavoro per individuare il nuovo Sovrintendente ed il nuovo Direttore Artistico ed avviare il necessario rilancio di una prestigiosa fondazione dall’indiscutibile valore culturale”.

Un primo passo verso il ritorno alla normalità si è avuto questa settimana con l’approvazione del bilancio da parte del commissario straordinario, che ha permesso di sbloccare i mandati di pagamento che dovrebbero assicurare gli stipendi. Quanto alla nomina del nuovo sovrintendente, questa spetterà al cda, come ricorda l’assessore. Negli ultimi due giorni a Palazzo d’Orleans è stata avvistata l’ex assessore regionale, ed ex sovrintendente, Ester Bonafede. Il suo potrebbe essere uno dei nomi papabili. Ma i giochi si apriranno nei prossimi giorni.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI