Rientra la protesta | dell'Orchestra sinfonica - Live Sicilia

Rientra la protesta | dell’Orchestra sinfonica

Questa mattina i dipendenti hanno occupato il Teatro Politeama di Palermo, ma nel pomeriggio, dopo un incontro con l'assessore regionale Stancheris, la protesta è rientrata. Il 14 maggio un tavolo tecnico con le parti sociali alla presenza del governatore, Rosario Crocetta.

PALERMO – Pugno duro dell’Orchestra sinfonica siciliana. Non si placa la protesta dei dipendenti della storica Fondazione che, nelle prime ore del mattino, hanno messo in atto un gesto simbolico di protesta bloccando l’ingresso del Teatro Politeama e impedendo l’accesso all’equipe di consulenti esterni. Le maestranze presenti e i sindacati di categoria, inoltre, hanno deciso di presidiare la struttura occupandola per un’intera giornata. “Oggi abbiamo deciso di compiere un atto simbolico per richiamare l’attenzione sullo stato di abbandono dell’ente da parte degli stessi veritici aziendali – a parlare è Claudio Sardisco, rappresentante Fials- Cisal – dalle otto di questa mattina consentiremo l’accesso al teatro esclusivamente al personale dipendente che garantirà in autogestione l’attività artistica”.

Il presidio proseguirà fino alle 21.15 di questa sera, ora di inizio del concerto previsto. Saranno le maestranze, infatti, ad accogliere il pubblico in sala. Il personale continua a lamentare il ritardo nella percezione degli stipendi e il futuro incerto della Fondazione. Ma le critiche più aspre sono rivolte alla Sovrintendente nonché assessore al Lavoro Ester Bonafede. I lavoratori, infatti, continuano a denunciare l’assenza della Bonafede, chiedendone a gran voce e con toni accesi le dimissioni.

L’assessore del governo targato Crocetta, a detta dei dipendenti, è troppo impegnata in giunta per adempire contemporaneamente ai doveri di soprintendente della Fondazione. “Sottolineamo, ancora una volta, l’assenza della nostra Sovrintendente – prosegue il sindacalista Fials- Cisal – Ci troviamo in uno stato di totale abbandono e pretendiamo le sue dimissioni, in quanto, abbiamo bisogno di una persona che, soprattutto in questo momento drammatico, gestisca con presenza e ponderatezza l’emergenza e dia nuova linfa alla Fondazione”.

La Fials, infine, chiede un intervento urgente del presidente della Fondazione e assessore al Turismo, Michela Stancheris: “Vogliamo lanciare un appello al nostro presidente – conclude Sardisco – Chiediamo alla Stancherisi di intervenire per dirimere la questione e affrontare le questioni che riguaradano il futuro dei circa centosessanta professionisti di uno dei punti di eccellenza della città qual’è l’Orchestra sinfonica siciliana”.

Aggiornamento ore 16,40: La protesta dei lavoratori dell’Orchestra sinfonica siciliana è rientrata nel primo pomeriggio. L’assessore regionale al Turismo e presidente della storica Fondazione, Michela Stancheris, si è recata al teatro Politeama rassicurando il personale e avvisandoli della convocazione di un tavolo tecnico con le parti sociali alla presenza del governatore, Rosario Crocetta, previsto per martedì 14 maggio. La Stancheris si è dichiarata vicina alla situazione vissuta dai dipendenti e disposta ad ascoltare richieste e consigli. Alla richiesta sollevata dalle maestranze riguardo le dimissioni della Sovrintendente Ester Bonafede, però, la Stancheris ha preferito non rilasciare alcun commento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI