Battisti, la foto del figlio | “Posso tenerla con me?”

di

16 Gennaio 2019, 11:35

1 min di lettura

Impegnato in una lunga serie di formalità. Sono queste le prime di Cesare Battisti in Italia, dopo l’arrivo di lunedì mattina all’aeroporto di Ciampino. Il terrorista dei “Proletari armati per il comunismo”, è stato estradato e riportato nel nostro paese, dopo una latitanza durata 37 anni. Ora, ne è stato disposto il trasferimento al carcere di Massama, in provincia di Oristano.

Visite mediche, colloqui con l’educatore e l’arrivo in cella. Battisti è spaesato ( “dove mi trovo?” avrebbe chiesto più volte agli agenti), scosso e silenzioso: poche parole se non durante il colloquio con il direttore dell’istituto penitenziario in cui è stato recluso. “Non rinnego il mio passato, ma ora sono cambiato, sono malato” avrebbe asserito il condannato.

Poi, la richiesta inascoltata di portare con sé la foto del figlio di cinque anni, avuto da una donna brasiliana: “Posso tenerla?”. Ma per il momento niente da fare.

Articoli Correlati

Intanto l’ex compagna è stata intervistata dal quotidiano brasiliano “O stado de Sao Paulo”: “Il bambino non capisce perfettamente cosa sta succedendo, ma gli manca il padre, chiede perché siamo qui e lui no”. Per la donna sarebbe opportuno tenere sotto controllo la salute di Battisti, anziano e malato di epatite: “Deve prendere le medicine, altrimenti rischia di aggravarsi”.

 

 

Pubblicato il

16 Gennaio 2019, 11:35

Condividi sui social