25 Ottobre 2014, 18:39
2 min di lettura
MESSINA – Derby di altissimo livello alla piscina Cappuccini di Messina, dove le padrone di casa della Waterpolo Messina hanno avuto la meglio sull’Orizzonte Catania. Una sfida piena di colpi di scena, oltre che di reti, che le messinesi sembravano avere in pugno fino al quarto finale, quando la squadra allenata da Martina Miceli ha provato la rimonta. Una risalita che però non è servita ad evitare la sconfitta per Catania, che comunque può tornare a casa con la consapevolezza di potersela giocare alla pari con una compagine ambiziosa come quella peloritana.
Prime battute di gioco decisamente equilibrate, con Messina subito in vantaggio grazie a Sevenich, ma raggiunta dalle catanesi con Palmieri. Garibotti approfitta della superiorità numerica per riportare avanti le messinesi, ma trenta secondi dopo Di Mario ristabilisce la parità. Da qui in poi, Messina prende il largo. Una doppietta di Bosurgi e una rete di Aiello siglano il +3 casalingo, poi Grillo e Battaglia (con in mezzo un’altra rete messinese di Aiello) chiudono la prima frazione sul 6-4. Nel secondo quarto apre le marcature Apilongo per il nuovo +3 messinese, ma Marletta accorcia nuovamente le distanze. Apilongo realizza la propria doppietta personale e a metà gara il risultato è di 8-5 per Messina.
La ripresa si apre con una doppietta di Bosurgi, che porta Messina avanti per 10-5. La partita sembra ormai essere in cassaforte per la squadra di coach Tarquini, ma l’Orizzonte si rifà sotto già nelle ultime battute del terzo parziale. Marletta accorcia nuovamente le distanze, poi nel quarto periodo Catania sfiora una rimonta impensabile fino ad allora: nel giro di un minuto arrivano le reti di Di Mario, Grillo e ancora Di Mario. A circa sei minuti dal termine l’Orizzonte è sotto di una sola rete, con l’inerzia del match tutta a suo favore. Ma Messina sfrutta al meglio una superiorità numerica e Garibotti punisce le etnee. La rete di Greenwood regala nuovamente la speranza di una rimonta per l’Orizzonte, che però non riuscirà più ad andare a segno. Termina 11-10, ma che brividi.
WATERPOLO MESSINA-ORIZZONTE CATANIA 11-10 (6-4, 2-1, 2-1, 1-4)
MESSINA: Sparano, Apilongo 2, Gitto, Starace, Morvillo, Radicchi, Garibotti 2, Sevenich 1, Marchetti, Aiello 2, Avola, Bosurgi 4. Allenatore: Tarquini.
CATANIA: Harache, Greenwood 1, Distegano, Buccheri, Di Mario 3, Grillo 2, Palmieri 1, Marletta 2, Battaglia 1, Amedeo, Musumeci, Lombardo, Zuccarello. Allenatore: Miceli.
Pubblicato il
25 Ottobre 2014, 18:39