02 Febbraio 2018, 17:29
1 min di lettura
PALERMO – Il percorso è avviato e, magari con tempi diversi, alle parti degli orlandiani si conta di arrivare tutti alla stessa meta. Dopo l’annuncio di Leoluca Orlando e Fabio Giambrone, anche gli eletti a Palazzo delle Aquile nelle liste del Professore potrebbero aderire al Pd. Il passaggio non è scontato e dovrà essere oggetto di una discussione comune, che potrebbe portare all’allargamento del gruppo dem in consiglio comunale. Dove gli esponenti del Pd sono quattro. A loro potrebbero aggiungersi i nove orlandiani. Tra i quali il presidente del consiglio comunale Totò Orlando, che ha già scelto il Pd: “E’ facile per me, mi sento a casa mia. Ho fatto parte dl primo gruppo consiliare d’Italia, a Palermo nel 2008”, commenta.
E gli altri? Fabio Giambrone, che guida la lista del Pd al proporzionale a Palermo, è ottimista: “Molti aderiranno, sono tutti dentro questo percorso. Poi magari i tempi potranno essere diversi, ma questo è meno importante. È un cammino che si costruisce. Tutti saranno coinvolti in questa campagna elettorale. E mi sembra che il clima sia molto positivo”.
Per parlare tutti insieme delle novità e dell’eventuale approdo nel Pd, è stata convocata una riunione per lunedì sera. Ci sarà Leoluca Orlando, ci sarà Fabio Giambrone e ci saranno i consiglieri di Movimento 139 e Palermo 2022. Il luogo dell’appuntamento è già di per sé emblematico, cioè la sede in via Libertà di Cambiamenti, quartier generale del renziano Davide Faraone. Che un paio di giorni fa, in quella sede, ha osservato come il passaggio degli orlandiani al Pd potrebbe far nascere il più grande gruppo dem in una città metropolitana.
Pubblicato il
02 Febbraio 2018, 17:29