04 Novembre 2013, 11:23
3 min di lettura
PALERMO – Non si ferma il cammino dell’Upea Orlandina allenata da Gianmarco Pozzecco e guidata in campo da Gianluca Basile. I paladini si impongono infatti nella sesta giornata di campionato Adecco Gold contro il temibile Tezenis Verona di coach Ramagli. Il punteggio finale di 64-63 da la dimensione dell’intensità del match giocato al PalaFantozzi con i siciliani che si rilanciano nelle posizioni nobili della classifica. Ottimo successo anche per l’altra messinese impegnata in campionato, la Sigma Barcellona. I giallorossi di Perdichizzi battono invece a domicilio il Gamberi Forlì con un netto 93-72. Unica nota negativa arriva dal Lighthouse Trapani di mister Lardo che in quel di Jesi lotta ma torna a casa senza punti. 94-88 il punteggio finale in sfavore dei granata. Ma andiamo ad analizzare l’andamento delle tre sfide.
Upea Capo d’Orlando – Tezenis Verona 64-63
È Gianluca Basile il mattatore nella gara del PalaFantozzi dove l’Upea batte praticamente nei secondi finali la Tezenis Verona. Il primo quarto da la dimensione della gara a cui assisteremo con Archie e Nicevic che ribattono punto su punto agli scaligeri Taylor e Gandini. A decidere sono i due tiri da tre proprio di Basile che chiude sul 20-18. Nel secondo quarto Verona trova un break da 0-7 ma la premiata ditta Archie-Mays confeziona una serie di contropiedi che si concludono felicemente sotto il ferro, alla pausa Orlandina è avanti di quattro punti 40-36. Nel terzo quarto Verona mette la testa avanti fino al 45-49 ma Basile è in stato di grazia e trova l’imbucata giusta per Mays. Alla penultima sirena si va sul vantaggio Verona 50-53. L’ultimo quarto è il più avvincente con la paura che la fa da padrone. Orlandina dopo un +7 Verona si sveglia e inizia a macinare punti su punti. A 18 secondi dalla fine del match si arriva al 61-61 pari. Quando invece mancano appena due secondi Basile trova il fallo in area e realizza i punti del definitivo 64-63.
Gamberi CDR Forlì – Sigma Basket Barcellona 72 – 93
Primo quarto molto intenso con le due squadre che non si risparmiano. Barcellona amministra sin da subito il buon bottino di realizzazione anche se Forlì si fa sotto negli ultimi secondi. Allo scadere della prima sirena è 25 – 26. Secondo quarto con Young in grande spolvero che in collaborazione con Collins porta i giallorossi avanti sul 29-32. Ferguson e Crow per i romagnoli provano a rispondere ma i messinesi chiudono ogni varco e sopratutto vanno alla pausa lunga sul 43 – 46. Nel terzo periodo è una passerella per gli uomini di Perdichizzi. Filloy, Collins, Maresca e Toppo in ordine portano il punteggio sul 49 – 61. La pressione e l’intensità di gioco degli ospiti si concretizza minuto dopo minuto. Il terzo periodo termina infatti sul 53 – 74. Cain e Ferguson provano a rialzare Forlì ma con un massimo vantaggio di +22 e la Sigma Barcellona va a casa con il punteggio finale di 72 – 93.
Fileni BPA Jesi – Lighthouse Trapani 94-88
Sconfitta sul filo di lana per i granata di Lardo che in quel di Jesi tengono botta per gran parte della gara con ben tre periodo positivi (24-28, 27-28, 16-24) per poi mollare alle soglie dell’ultima sirena per 27-21. In evidenza per i siciliani ancora una volta Lowery e Parker (rispettivamente con 22 e 17 punti) e Renzi, 16 realizzazioni per lui. Fra i padroni di casa allenatori da coach Coen Goldwire si merita il titolo di Mvp della gara.
Al termine del match Lardo ha commentato così: “Ci manca il salto di qualità fuori casa. Dobbiamo prenderne atto e lavorare molto su quest’aspetto. Ci siamo fatti ingolosire da alcune situazioni come a Barcellona e l’avversario ne ha approfittato” Prossimo impegno per il Trapani al ‘Palailio contro Trieste.
Pubblicato il
04 Novembre 2013, 11:23