16 Giugno 2012, 17:10
1 min di lettura
“Un patto per la Salute per la città di Palermo”. L’appello di Massimo Russo giunge al sindaco Leoluca Orlando che rrisponde: “Garantire la salute è l’obiettivo dell’amministrazione”.
“Sono pronto ad attivare un tavolo di lavoro per la definizione di linee programmatiche congiunte che puntino a garantire la tutela del diritto della salute nel rispetto dei principi di sostenibilità, equità ed appropriatezza”. Scrive l’assessore regionale alla Salute della Sicilia, Massimo Russo, che al sindaco Orlando ha inviato anche una lettera.
Orlando era infatti intervenuto alla seconda edizione del Forum del Mediterraneo lanciando questa idea, divenuta necessità anche secondo l’assessore regionale, data la difficile situazione economica di Palermo. “La difficile situazione – ha spiegato Russo – ci impone di guardare il nuovo scenario socio – politico – economico: crescono le malattie croniche, la popolazione e’ sempre piu’ anziana, aumenta il numero delle famiglie povere e dunque si modifica il bisogno di salute dei cittadini. Abbiamo il dovere di guardare anche agli aspetti sociali delle malattie, il senso della collaborazione con gli enti locali e’ quello di coordinare in modo piu’ efficiente gli interventi in favore del cittadino”.
E sul “Patto per la Salute” il sindaco di Palermo rilancia: “Sottoporrò alla mia Giunta ogni conseguente iniziativa volta alla sua realizzazione – ha detto Orlando – in quanto, l’intera amministrazione comunale, intende porre in essere ogni attiva volta a garantire, nel modo più efficace possibile, il diritto ala salute per i cittadini di Palermo”.
Pubblicato il
16 Giugno 2012, 17:10