Orlando perde pezzi| Cusumano passa al Misto

di

29 Maggio 2018, 18:45

1 min di lettura

PALERMO – La maggioranza di Orlando perde un altro pezzo. Il consigliere comunale di Palermo 2022, Giulio Cusumano, ha infatti annunciato oggi a Sala delle Lapidi il passaggio al gruppo Misto. Un malessere covato da tempo, in realtà: Cusumano abbandonò l’Aula per la votazione della presidenza del consiglio comunale e, in commissione Bilancio, ha spesso e volentieri bocciato i debiti fuori bilancio.

Uno scontro che ha raggiunto il suo culmine oggi, nel caos generato dal caso Ponte Corleone. Orlando, nella conferenza stampa di ieri, ha infatti annunciato di voler presentare una segnalazione alla magistratura per procurato allarme nei confronti di chi, nei mesi scorsi, gridò al rischio crollo della struttura. Un messaggio rivolto a tutti, perfino ai suoi consiglieri di maggioranza. Un’uscita che ha fatto saltare sulla sedia diversi inquilini di Sala delle Lapidi, tra cui Cusumano.

“Mi autosospendo dalla maggioranza – ha detto al microfono l’ex orlandiano – fino a quando il sindaco non sarà presente in Aula per spiegare, come è giusto che sia e non in conferenza stampa, ma direttamente all’organo rappresentativo della città, quali sarebbero secondo lui i presupposti di un’ipotesi di reato di procurato allarme. Infatti, al di là del caso specifico, esprimo forte preoccupazione per la volontà di limitare la libertà dell’azione politica di qualsivoglia consigliere comunale”.

Una crepa nella maggioranza quindi che dopo Mimmo Russo, andato al Misto in quota Fratelli d’Italia, perde anche Cusumano scendendo a 22 su 40. Una situazione a rischio, specie in vista del bilancio.

Pubblicato il

29 Maggio 2018, 18:45

Condividi sui social