30 Gennaio 2015, 08:30
3 min di lettura
PALERMO – È il giorno di Danilo Ortiz. Dopo Jajalo, il Palermo si appresta a chiudere il secondo colpo in entrata. Un ingresso necessario per colmare il vuoto che verrà lasciato in difesa da Ezequiel Muñoz. Difensore ventiduenne proveniente dai paraguaiani del Cerro Porteño, Ortiz ha rinnovato il contratto col Ciclon per poi trovare l’accordo per il trasferimento in prestito alla corte di Giuseppe Iachini. Col suo arrivo si accende dunque la luce verde per il passaggio di Milan Milanovic al Trapani, “congelato” finora per le troppe partenze nel reparto difensivo (con Bamba già andato via e Muñoz in un limbo). Quello del paraguaiano, con ancora pochi giorni rimasti a disposizione per operare sul mercato, potrebbe non essere l’ultimo arrivo in casa Palermo. Si lavora infatti per portare in rosa ancora un altro difensore.
Centrale dal fisico imponente, Ortiz arriva a Palermo con la speranza di potersi consacrare a livello internazionale. Una decina di presenze nella Copa Libertadores e una apparizione con la maglia dell’albirroja paraguaiana danno al ventiduenne una discreta esperienza internazionale al netto della giovane età. Non un ragazzino sprovveduto, dunque, ma pur sempre un giocatore che dovrà assimilare i meccanismi difensivi italiani. A facilitargli la vita ci sarà senza dubbio capitan Barreto, suo idolo di gioventù quando per le strade di Asuncion festeggiava le vittorie del Paraguay ai mondiali e in Copa America e fratello di un suo ex compagno, quel Diego Barreto che difende attualmente i pali del Cerro Porteño,
Ortiz riempie dunque la casella che verrà lasciata vacante da Muñoz. Il centrale argentino continua a trattare col Milan per un suo trasferimento già a gennaio ma ancora le parti non hanno trovato un accordo. Il club rossonero ha portato la propria offerta a 1,5 milioni, col Palermo che però continua a tentennare. L’amministratore delegato Adriano Galliani ha infatti ammesso di non aver trovato l’assenso da parte del Palermo per chiudere l’affare: “Lo abbiamo chiesto e non ce lo vogliono dare”. Parole che suonano come un epilogo già deciso, se solo di mezzo non ci fosse un contratto in scadenza e un dirigente navigato come lo stesso Galliani. Di sicuro il Milan ci proverà fino alle ultime battute del mercato, resta da capire se la posizione del Palermo resterà la stessa.
Intanto sembra pronta a sbloccarsi la trattativa col Trapani per Milanovic. Il giocatore passerà ai granata in prestito una volta sistemati tutti i dettagli per Ortiz. Il difensore serbo era stato trattenuto da Iachini per evitare di trovarsi scoperto in difesa, ma adesso può andare. Sempre per quanto riguarda il reparto arretrato, il Palermo prosegue i colloqui col Napoli per il prestito del centrale brasiliano Bruno Uvini, di rientro da San Paolo e fuori dai piani della società partenopea. Sul fronte rinnovi, infine, dopo il tris di firme con Maresca, Andelkovic e Vazquez, un altro giocatore è pronto a legarsi ancora a lungo alla causa rosanero: Morganella sarà infatti il prossimo a mettere nero su bianco. Un lieto fine per l’esterno svizzero, uno dei giocatori ad essere cresciuto maggiormente sotto l’ala protettiva di Beppe Iachini, che vede così riconosciuti i suoi progressi.
Pubblicato il
30 Gennaio 2015, 08:30