18 Ottobre 2013, 11:09
2 min di lettura
PALERMO – Dal 2006 al 2012 sono circa 1300 gli interventi di chirurgia oncoplastica (circa 200 solo nel 2012) eseguiti nel Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia Oncoplastica della Mammella del P.O Cervello, su pazienti provenienti per lo più da Palermo, Trapani e Agrigento. Questi sono alcuni dei dati che sono stati illustrati nel corso del convegno che si è svolto oggi nell’aula magna del P.O Cervello in occasione del “Bra Day” la giornata internazionale dedicata alla ricostruzione del seno e organizzata contemporaneamente in più di 10 Nazioni: una festa per l’informazione, che ha come obiettivo la divulgazione e l’informazione sulla ricostruzione mammaria dopo l’asportazione del tumore al seno.
La manifestazione Italiana, promossa dai centri di Chirurgia Oncoplastica della Mammella, a Palermo è organizzata dalla Dr.ssa Naida Faldetta (Responsabile del Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia Oncoplastica della Mammella). “Le pazienti che affrontano un intervento di mastectomia – dice Faldetta – vivono il timore di vedere irrimediabilmente modificata la loro immagine corporea; la malattia altera profondamente lo schema corporeo, ferisce l’identità sessuale, compromette l’autostima, mina i rapporti affettivi e sociali, non permette di progettare più a lungo termine”.
“Le nuove mastectomie consentono la ricostruzione totale con un buon risultato cosmetico – conclude – e se in seguito sarà necessario qualche piccolo ritocco saranno per lo più minimi aggiustamenti eseguiti in Day hospital, in anestesia locale. Le mastectomie attualmente più in uso sono tre, quella con risparmio di pelle e complesso areola-capezzolo, quella con risparmio della sola cute e quella con riduzione della pelle in eccesso.
Nel corso del convegno si susseguiranno una serie di interventi volti all’informazione sulla chirurgia oncoplastica della mammella, aspetti e fattori psicopedagogici e sarà presentato il concorso nazionale di poesia a tema “BRA DAY” e premiate le prime tre poesie classificate. La giornata sarà intervallata da momenti musicali eseguiti da pazienti, familiari ed operatori: uno spazio sarà riservato anche alle esperienze di volontariato ed alle testimonianze di alcune pazienti. Per concludere in dolcezza, sarà adibito uno stand che accoglierà il laboratorio culinario con l’obiettivo di far condividere i prodotti dolciari realizzati dalle pazienti. Alle giornate parteciperanno anche gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa: Liceo Classico “G. Garibaldi”, I.T.T. “Marco Polo”, I.T.T. “Einaudi”, Istituto Magistrale ”Finocchiaro Aprile”, Liceo Linguistico “Cassarà”, Istituto I.P.S.S.A.R. “Cascino”. Tutti gli insegnanti e gli studenti verranno insigniti della carica di Ambasciatori BRA DAY.
Pubblicato il
18 Ottobre 2013, 11:09