07 Giugno 2014, 10:16
2 min di lettura
PALERMO – Sono otto i comuni siciliani dove domenica e lunedì si sfideranno i candidati rimasti in corsa per la poltrona di primo cittadino. Il primo turno delle amministrative – si è votato lo scorso 25 e 26 maggio – aveva interessato 37 comuni sparsi per tutta l’Isola, ma questo weekend le urne saranno di nuovo aperte soltanto nel palermitano (a Termini Imerese, Bagheria e Monreale) e poi a Mazara del Vallo, Pachino, Acireale, San Cataldo e, infine, a Caltanissetta, unico capoluogo di provincia.
Otto sfide “a due” proprio dove dieci giorni fa nessuno ha raggiunto la soglia necessaria per essere eletto, il 50 per cento più uno dei voti. Così a Termini si sfideranno, adesso, il candidato del centrosinistra e attuale sindaco Salvatore Burrafato e Agostino Moscato, candidato sostenuto da diverse liste civiche. A Bagheria gli elettori dovranno scegliere tra i giovani Patrizio Cinque del Movimento 5 Stelle e Daniele Vella, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra. A Monreale, invece, si sfideranno Pietro Capizzi, sostenuto da Pd e due liste civiche, e Alberto Arcidiacono, che dalla sua ha tre diverse liste civiche.
Ha superato il primo turno e ora andrà al ballottaggio anche Nicola Cristaldi, candidato di centrodestra che, sostenuto da Osservatorio Politico, Liveri e Futuristi è ancora in corsa per la poltrona di sindaco a Mazara del Vallo. Proverà a superarlo Vito Torrente, sostenuto da cinque liste civiche. A Pachino, invece, la sfida è tutta interna al centrosinistra: Roberto Bruno, del Pd, e Andrea Ferrara del Megafono sono passati al secondo turno e adesso tra loro sarà ballottaggio. Il centrosinistra, invece, è rimasto escluso dalla competizione ad Acireale, dove Roberto Barbagallo – candidato centrista – è passato al secondo turno di elezioni con MIchele Di Re, sostenuto dal centrodestra.
Due candidati sostenuti da diverse liste civiche si sfideranno, invece, a San Cataldo, e a Caltanissetta vanno al ballottaggio il candidato di Partito democratico e Udc Giovanni Ruvolo e Michele Giarratana, sostenuto da tre diverse liste civiche. Si vota l’8 e il 9 giugno. Domenica i seggi resteranno aperti dalle 8 alle 23, lunedì, invece, dalle 7 alle 15.
Pubblicato il
07 Giugno 2014, 10:16