Pagherà all’università 800mila euro

di

15 Aprile 2009, 11:43

1 min di lettura

Avrebbe troppo a lungo “giocato” con le fatture false. E adesso deve pagare. La sezione giurisdizionale della Corte dei conti ha condannato un ex impiegato amministrativo della facoltà di Economia e commercio a risarcire all’Università di Catania quasi 800 mila euro, pari alle somme che avrebbe sottratto per anni come collaboratore contabile presso il Seminario economico.
I fatti risalgono al 1996. Luigi Santagati avrebbe falsificato mandati di pagamento e fatture, affermano i giudici, riscuotendo, con mandati quietanzati da lui stesso, un miliardo 334 milioni di lire, incassando altri 582 milioni di lire in combutta con altri complici che emettevano fatture gonfiate o del tutto false. Poi, temendo di essere scoperto, aveva appiccato il fuoco all’archivio contabile.

Articoli Correlati

Per queste vicende Santagati venne arrestato e sospeso dal servizio. Nel luglio del 2003 ha patteggiato davanti al gup del tribunale di Catania la pena di due anni di reclusione per peculato, falso materiale, falso in scrittura privata, contraffazioni dei sigilli e incendio doloso.

Pubblicato il

15 Aprile 2009, 11:43

Condividi sui social