Palazzo Branciforte| Dono alla città di Gae Aulenti

di

01 Novembre 2012, 13:12

2 min di lettura

La struttura lignea all'interno di Palazzo Branciforte

PALERMO – La morte della famosa designer- architetto Gae Aulenti, avvenuta la scorsa notte a Milano all’età di 84 anni, colpisce anche Palermo in quanto, uno dei suoi ultimi interventi di restauro ha infatti riguardato Palazzo Branciforte. L’edificio della fine del ‘500, in pieno centro storico, è stato inaugurato il 23 maggio scorso dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dal 2005 il palazzo, vecchia sede del Monte dei Pegni di Santa Rosalia, è di proprietà
della Fondazione Sicilia (ex Banco di Sicilia).

Articoli Correlati

Nel 2008 sono iniziati i lavori di restauro durati quattro anni e la Aulenti volle ridare vita all’intero complesso, mantenendo le testimonianze del passato e prevedendo  “contaminazioni” contemporanee in alcuni ambienti interni. La mano lieve e decisa dell’architetto ha poi permesso di fornire sicurezza all’immobile, garantendo un ripristino fisiologico dei luoghi, senza alcuna invasività, ma con la cura di dare alla nuova dimora prestigio e funzionalità. Durante il restauro sono stati ripristinati gli spazi più significativi che, a causa di vari bombardamenti avvenuti in epoche diverse, avevano perso la loro funzione originaria: si tratta della strada interna che unisce i due ingressi, del cortile principale e delle scuderie al piano terra. La perla dell’edificio è la struttura lignea, ultima testimonianza del Monte dei Pegni di Santa Rosalia, ricca di storia con le sue scaffalature in legno, le scale interne, i palchetti, i ballatoi e gli spazi per custodire gli oggetti lasciati dai palermitani negli anni in cui il palazzo era la sede del Monte dei Pegni.

Queste le dichiarazioni della Aulenti in merito al restauro del palazzo palermitano: “Inizialmente, visto come era ridotto il palazzo, ero un pò scettica sul suo pieno recupero. Poi il presidente della Fondazione Sicilia, Gianni Puglisi, mi ha convinto ad occuparmi del progetto e devo dire che, per la competenza e la cura dei dettagli, è stato il miglior cliente che ho mai avuto”. Ogni elemento, arredamenti compresi, è stato disegnato dalla Aulenti. Quello di Palazzo Branciforte è stato l’unico intervento di restauro curato in Sicilia dall’architetto di fama mondiale.

Pubblicato il

01 Novembre 2012, 13:12

Condividi sui social