25 Settembre 2017, 16:55
2 min di lettura
CATANIA – Adele Palazzo, la pasionaria. Un nome che prima spacca i cuori, commuove, e in ultimo fa digrignare i denti dei più oltranzisti. Da destra a sinistra. Dopo la clamorosa uscita dal Pd, e l’altrettanto clamorosa apertura di Nello Musumeci, sta per arrivare il terzo atto della saga. La notizia non è ancora ufficiale, ma è più che probabile che l’ormai ex dem stia per accettare la candidatura all’Ars in zona #DiventeràBellissima.
I ben informati dicono che sia soltanto questione di ore e dovrebbe arrivare la nota che chiarirà ogni dubbio. Stando agli insider, è stata le lettera che ha decretato la fine della presidenza del circolo Centro storico a illuminare il candidato presidente del centrodestra. Da lì il pressing immediato sull’esponente formata in zona Cgil in vista di una sfondamento a sinistra che lascia sul piatto fin troppi interrogativi.
La rete intanto impazza. Tra chi grida al tradimento e chi si lascia impressionare da possibili suggestioni pennacchiane. I musumeciani, manco a dirlo, scalpitano per il possibile link con un esponente al femminile attiva nel mondo delle professioni e sine macula sotto il profilo militante e giudiziario. E comunque, sempre aperta al dialogo con le altri parti. Pare però che se intesa c’è, non è sulla scorta di palpitazioni radicali, ma su di un linguaggio civico che dovrebbe dar rappresentanza ai delusi del centrosinistra. Ecco i termini dell’operazione Palazzo.
Ovviamente c’è anche chi non ci sta proprio ad accettare le condizioni di una sinergia che appare gestita a tavolino. Su Facebook c’è chi la tocca piano e lancia un chiaro “fate schifo” o un “vergogna”. Ma c’è anche chi si lascia andare su riflessioni più intense: “Proposta epocale?? Imbarchiamo tutti ma proprio tutti. Musumeci ennesima delusione oramai e’ ossessionato di diventare Presidente non sapendo che la sua azione sara’ limitata dai veti delle molteplici correnti..”. Dai blog c’è chi ironizza, ipotizzando l’intesa tra il leader nord coreano e l’ex piddina: “Notizia bomba. Kim Jong Un scrive ad Adele Palazzo: “Passa con noi che facciamo il botto”. Almeno, c’è chi la prende a ridere.
Via social si fa viva anche la diretta interessata che al momento non conferma e neanche smentisce quanto riportato da Live Sicilia, ma anzi rilancia: “Lo incontrerò – riferendosi a Musumeci – perché credo che quanto sta accadendo meriti una seria e profonda riflessione”. Ecco il resto della nota: “Mi ha sorpreso! Ringrazio il candidato presidente per avermi invitata pubblicamente, e non sotto traccia, a condividere un percorso di costruzione civica. Questo gesto – scrive Adele Palazzo – lo definisco un fatto epocale senza mezzi termini perché si apre la strada verso un percorso di ascolto e di dialogo rivolto ai giovani. Questo dimostra grande sensibilità e lungimiranza politica”.
Pubblicato il
25 Settembre 2017, 16:55