16 Novembre 2021, 16:25
1 min di lettura
PALERMO – All’Ospedale Civico di Palermo arriva EnSite X, una tecnologia rivoluzionaria che, grazie alla visualizzazione 3D della struttura cardiaca, permetterà di realizzare un modello anatomico tridimensionale dell’organo. Sarà possibile contribuire allo studio delle aritmie cardiache complesse.
“Negli ultimi decenni – spiega Giuseppe Sgarito, responsabile del laboratorio di Elettrofisiologia dell’ospedale Civico di Palermo e presidente regionale dell’AIAC – le aritmie sono diventate tra i più rilevanti problemi di salute pubblica dei paesi occidentali, arrivando a colpire più del 5% della popolazione. Il nostro centro adotta da tempo soluzioni tecnologiche innovative al fine di mappare e trattare in maniera efficace e sicura le anomalie del battito del cuore”.
Grazie a questa tecnologia, di cui siamo precursori in Italia, oggi possiamo visualizzare una mappa tridimensionale ad alta risoluzione del cuore e avere informazioni in tempo reale sulle aree responsabili dell’aritmia, migliorando la qualità e la durata delle procedure di ablazione con un tasso di successo più elevato a beneficio dei pazienti”, aggiunge Sergio Conti che, insieme ai dottori Gregory Dendramis, Umberto Giordano e Vito Pinto, fa parte dell’ équipe del laboratorio di Elettrofisiologia della Cardiologia del Civico.
Pubblicato il
16 Novembre 2021, 16:25