24 Giugno 2015, 14:04
3 min di lettura
PALERMO – Come l’anno scorso, come l’anno prima: il Palermo arriva alle porte di luglio senza sapere a chi cedere Emiliano Viviano. Il portiere, lo scorso anno ceduto in prestito alla Sampdoria, rischia di dover ripercorrere le orme delle ultime due estati, quando ha visto sbloccare la propria situazione solamente a ritiri ultimati. Un rischio che si ripropone anche quest’anno, con Palermo e Samp che non hanno trovato un accordo per il riscatto del cartellino del giocatore. Domani è in programma un nuovo incontro, intanto Ferrero si guarda intorno. Mirante il primo nome nella lista dei blucerchiati, con Ujkani possibile innesto anche per fare da secondo. Lo stesso presidente blucerchiato, probabilmente nel tentativo di abbassare le pretese, cerca di pressare i rosa, parlando di un accordo “sulla parola” con l’allora d.s. Franco Ceravolo. Una condizione a cui il club di viale del Fante sembra non voler sottostare, ovvero quella di un riscatto a cifre praticamente dimezzate rispetto ai 4 milioni pattuiti un anno fa.
Il Palermo intanto prova a rilanciare per Birkir Bjarnason. Il centrocampista islandese sembrava aver trovato l’accordo con l’Atalanta, ma il club di viale del Fante ha avanzato una nuova proposta al Pescara, aumentando la parte economica del conguaglio. Un dettaglio da non trascurare, dato che l’offerta avanzata dai bergamaschi consisteva principalmente di contropartite tecniche, con giocatori che avrebbero fatto al caso degli abruzzesi per rimpiazzare Bjarnason, appunto, e l’attaccante Melchiorri, ormai destinato ad altri lidi. Il Palermo si rifà sotto, ma nulla è ancora deciso. Le parti non sono ancora vicine, però i rosa hanno voluto dare un segnale.
E chissà che questo segnale non possa significare altro in chiave mercato. Perché i ruoli in campo saranno pure diversi, ma il Palermo si riavvicina a Bjarnason proprio nel momento in cui rischia di farsi beffare per Federico Viviani. Il regista della nazionale Under 21, di proprietà della Roma, sembrava essere ormai in dirittura d’arrivo. Invece nella trattativa si è inserito il Sassuolo, alla ricerca di un metronomo di centrocampo, che avrebbe individuato nel giovane proveniente dal vivaio giallorosso un possibile rinforzo. Il club emiliano ha intavolato le discussioni con la Roma per il rinnovo del prestito del centrale Antei, e con la stessa formula vorrebbe provare a convincere i capitolini a cedere il centrocampista. Difficile però che da Roma possa arrivare l’ok all’operazione, soprattutto dopo aver concordato col Palermo la formula per il trasferimento definitivo del giocatore: un’operazione che indubbiamente converrebbe di più ai giallorossi, che avrebbero la possibilità di realizzare sin da subito una plusvalenza importante, soprattutto alla luce della sanzione Uefa per il mancato rispetto dei parametri legati al fair play finanziario.
Per un regista (o comunque centrocampista) pronto ad entrare, ce n’è un altro che rischia di salutare. Enzo Maresca avrà pure rinnovato il proprio contratto fino al 2016, ma il suo futuro in maglia rosanero è tutt’altro che certo. Il regista ex Samp potrebbe ricominciare dalla Serie B, ma non è assolutamente da escludere la sua permanenza in rosanero. Chi andrà via sicuramente, come già detto, è Samir Ujkani, in scadenza di contratto. Il Palermo cerca un nuovo vice per la porta e i nomi in lizza sono principalmente due: Perrucchini del Lecce, sul quale c’è anche l’interesse del Trapani, e un possibile ritorno di Federico Agliardi, già in rosa per una stagione e mezzo dal 2006 al 2007.
Pubblicato il
24 Giugno 2015, 14:04