Palermo, attesa per la maratona | Il percorso e le strade interessate

di

15 Novembre 2014, 18:59

3 min di lettura

PALERMO – Cresce l’attesa per la XX edizione della Maratona Città di Palermo – Banco di Sicilia UniCredit Group, in programma domenica 16 novembre. Domani alle 9.15 lo start dalla pista di atletica dello stadio delle Palme – Vito Schifani, con circa 1600 atleti pronti ad “invadere” pacificamente le strade di Palermo. Qualche minuto prima il via per i cinque atleti iscritti nella categoria handbike. Alla fine i numeri hanno dato ragione agli organizzatori che anche quest’anno si sono dovuti “scontrare” con istituzioni e burocrazia. Ma lo start di domani sarà un momento di liberazione per loro e per tutti, da quel momento i protagonisti saranno solo gli atleti, patrimonio umano di ogni manifestazione sportiva.

Numeri che hanno tenuto banco per l’intera settimana e allora, come di consueto, andiamo a spulciare tra i dati forniti dalla mysdam l’azienda che si occupa del servizio di cronometraggio. La categoria maschile più rappresentata è la SM 45 con 285 atleti al via, quella al femminile è la SF con 52 atlete iscritte. L’atleta più giovane è Abauz Majed Moro di 19 anni, la più giovane Kimberly Willet 21 anni; la meno giovane è Diana Marzaro 70 anni, l’atleta con più primavere alle spalle, ben 82, è Filippo Conoscenti. 28 le nazioni rappresentate nella kermesse palermitana (Algeria, Spagna, Usa, Pakistan, Venezuela, Marocco, Canada, Inghilterra e naturalmente Italia, solo per citarne alcune). Sono 251 i team: il più corposo è la Palermo H13.30 con 37 atleti al via, a seguire la Tartaruga Sciacca e l’Amatori Palermo con 34. Tra gli Enti di promozione sportiva spicca l’Uisp con 112 iscritti, a seguire CSAI (71), ACSI (67) e OPES (40). Auguri a Giovanni Davì, Salvatore Panebianco, Francesca Torresan, Graziella Quinci, Pasquale Rombolà, Giuseppe Giordano, Salvatore Spallina. Per loro un compleanno di corsa, da festeggiare insieme a centinaia e centinaia di amici podisti e per questo ancora più bello. Spettacolo assicurato sia per la mezza che per la maratona. Tra le donne c’è la Chiolo.

Articoli Correlati

Dal punto di vista agonistico nella mezza sono Lorenzo Perrone, Filippo Lo Piccolo entrambi del Grottini Team e Alessio Terrasi (Cus Palermo) gli atleti da tenere d’occhio, con il più giovane dei tre (Terrasi già vincitore nel 2011) che sembra avere una marcia in più. Nella maratona c’è un altro terzetto pronto a monopolizzare la gara, si tratta dei marocchini Zain Jaouad e Moahamed Hajjy e del laziale Carmine Buccili (Casone Noceto). Sempre nella maratona, ma al femminile, prenota la sua terza vittoria Giusy Chiolo dell’Atletica Mazzarino che a Palermo ha già timbrato nel 2007 e nel 2012. Da seguire anche Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) tra le più forti atlete del panorama podistico siciliano.

Questo il percorso della gara: partenza dallo stadio di Atletica “Vito Schifani”- Viale del Fante– Viale Rocca- Viale Ercole-Viale Diana- P.zza Leoni- Via dell’Artigliere- Piazza Vittorio Veneto – V.le della Libertà – P.zza Ruggero Settimo – Via Ruggero Settimo – Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – C.so Vittorio Emanuele – Porta Nuova – C.so Calatafimi – P.zza Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) – P.zza del Parlamento – C.so Vittorio Emanuele – P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Trieste – Via Pavia – Via Torino – Via Maqueda – Via Ruggero Settimo – Via della Libertà – Piazza Vittorio Veneto-Via dell’Artigliere-Piazza Leoni – Viale Diana ( Ingresso Parco della Favorita) – V.le Diana (dir. Mondello) – Via Reg. Margherita di Savoia -Via Reg. Margherita di Savoia (dir. Ingresso Parco della Favorita) – V.le Ercole – Palazzina Cinese – P.zza Niscemi – Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – Viale Rocca – Viale del Fante – Ingresso Stadio di Atletica “Vito Schifani” Porta Maratona – Arrivo mezza maratona

Pubblicato il

15 Novembre 2014, 18:59

Condividi sui social