31 Agosto 2016, 08:30
3 min di lettura
PALERMO – La speranza è sempre l’ultima a morire ma per Mario Balotelli al Palermo si è andati oltre i limiti del possibile. L’obiettivo dichiarato dell’ultima settimana da parte dei rosanero infatti è definitivamente tramontato in queste ultime ore di calciomercato con l’attaccante di proprietà del Liverpool che, dopo aver preso seriamente in considerazione l’ipotesi di vestire la maglia della sua città d’origine, si è trovato a cozzare con la dura realtà di un ingaggio pesante (6 milioni di euro netti, ndr) di cui siciliani avrebbero dovuto pagare almeno la metà. Le parole del d.s Faggiano nella serata di ieri al programma Sportitalia hanno poi certificato la fine della trattativa con l’offerta giusta arrivata dalla Francia, in special modo da Nizza.
Il club transalpino, secondo l’autorevole quotidiano L’Equipe, ha superato la concorrenza dei club italiani (oltre il Palermo anche il Chievo era interessato a Super Mario, ndr) e inglesi (Everton, Crystal Palace e Wba) trovando l’accordo con il Liverpool e il giocatore che già nella giornata di oggi svolgerà le visite mediche in costa azzurra per il club della Ligue 1. Un colpo nemmeno tanto a sorpresa, non confermato dagli ambienti italiani, ma che in Francia danno già per fatto definendo Balotelli l’affare estivo del Nizza con buona pace del club rosanero che per lunghi tratti aveva sognato di riportare nel capoluogo il centravanti nato 26 anni fa nel quartiere Borgo Nuovo.
Per un Balotelli che tramonta del tutto o quasi, considerando l’ultima giornata di mercato che può sempre riservare sorprese anche dell’ultima ora in assenza di firme sui contratti, il d.s Faggiano non si ferma e fra il pomeriggio e la serata di ieri ha prima chiesto informazioni per il classe ’89 Adel Taarabt in forza al Benfica e poi incontrato il Frosinone per riaprire le trattative su Daniel Ciofani. Il franco-marocchino, considerato più un trequartista con importanti mezzi fisici, ex compagno di Balotelli un paio di stagioni fa al Milan si trova attualmente nella formazione B dei lusitani dopo una non felicissima parentesi in Portogallo ed è in cerca di una nuova sistemazione con Faggiano che ha pensato a lui per rinforzare l’attacco rosanero inviando una mail al Benfica chiedendo maggiori informazioni.
L’interesse per Taarabt e un eventuale conclusione positiva della trattativa per il marocchino non esclude però l’arrivo di una punta vera e propria che permetta di far rifiatare e adattarsi con i tempi giusti il macedone Nestorovski. Oltre ad Andrej Galabinov del Novara, calciatore già accostato ai rosanero qualche settimana fa, il nome per cui anche il patron Zamparini insiste è appunto Ciofani del Frosinone. Il classe ’85 resta in pole per vestire i panni del centravanti dei siciliani nella prossima stagione anche se in questo incandescente finale restano in piedi anche i nomi di Marcello Trotta del Sassuolo e Kevin Lasagna del Carpi. Sfuma invece Diego Falcinelli, obiettivo tenuto in stand-by dai rosa fino a qualche giorno fa, volato ai calabresi del Crotone con un prestito annuale.
In uscita dopo Lazaar al Newcastle e Davide Monteleone, ceduto in prestito al Padova, non dovrebbero registrarsi altri movimenti con Giancarlo Gonzalez che dopo il tentativo da parte dei russi dello Spartak Mosca, fallito secondo l’agente del costaricano per la risposta negativa dello stesso difensore centrale, dovrebbe dunque rimanere in Sicilia un’altra stagione nel tentativo di riconquistarsi un posto da titolare in una difesa già abbastanza competitiva. Tutto definito infine per il passaggio di Struna al Carpi, per lo sloveno si tratta di un prestito con diritto di riscatto da parte degli emiliani nel caso di ritorno in serie A dei biancorossi allenati da Castori.
Pubblicato il
31 Agosto 2016, 08:30