Doppio Abel, poi Belotti| Il Palermo vola a Siena

di

21 Ottobre 2013, 20:16

3 min di lettura

PALERMO – Quella di questa sera potrebbe davvero segnare la svolta del campionato. Il Palermo sbanca Siena 3-2 al termine di una partita al cardiopalma. Una gara spettacolare, ricca di gol ed emozioni, con capovolgimenti di fronte e con ribaltamenti continui. Il Palermo perdeva, poi vinceva, pareggiava e alla fine in dieci uomini, ha sferrato il colpo vincente con la capocciata di Belotti. Dicevamo di una vittoria fondamentale, è proprio così. I rosanero oggi hanno giocato, come sempre, a corrente alternata: malissimo nei primi minuti in cui arriva il gol senese. Poi succede quello che non ti aspetti, Hernandez si sveglia e fa doppietta (un gol su rigore) e la gara si incanala sui binari giusti.

Ma la partita di questa sera non aveva pronostico, e dopo il pari del Siena e l’espulsione di Morganella, ti aspettavi che il Palermo crollasse. Invece no, questa squadra ha il carattere di Iachini, uno che non molla e mai e che azzecca anche la mossa giusta: dentro Belotti. Sorrentino fa il resto, para di tutto e poi proprio Belotti, con un’impennata di testa, a due minuti dalla fine, regala una gioia immensa ai tifosi palermitani. Era la vittoria che ci voleva, su un campo difficile ed ostico, una vittoria che ti mette le ali e che fa scalare posizioni a questo Palermo. Il gioco ha convinto a metà, ma sicuramente si sono visti passi avanti rispetto all’ultimo match con il Pescara. Tutti contenti, questo Palermo con Iachini vola, dieci punti in quattro partite, media impressionante.

La cronaca. Alla fine Iachini opta per la coppia Hernandez-Dybala, in difesa torna Andelkovic, a centrocampo ce la fa Barreto; Siena con Rosina e Paolucci. Passano dieci minuti e il Siena passa: amnesia difensiva del Palermo e Grillo punisce Sorrentino in volata. Inizio shock per i rosa che non riescono ad azzeccare due passaggi di fila. La squadra non riesce a costruire, in difesa si balla e Paolucci impegna Sorrentino che riesce a salvare. L’unico che gioca a calcio è Verre, poi il nulla, nemmeno un tiro in porta. Ma il calcio è strano e allora in un erroraccio difensivo del Siena, Morero lancia Hernandez che ne approfitta e batte Lamanna con un diagonale smorzato dallo stesso portiere, 1-1. Il Palermo si sveglia, cambia tutto, Dybala viene atterrato da Angelo ed è calcio di rigore: Hernandez è implacabile, 2-1 e gara capovolta. Come cambia il calcio, al 45’ rosa vicini al terzo gol, Morganella spara un bel tiro e Lamanna devia sul palo. Rissa a fine primo tempo, volano parole grosse tra Beretta ed Hernandez.

Ripresa, entra Belotti al posto di Dybala. Dopo cinque minuti, Giannetti porta a spasso Munoz e infila Sorrentino con una parabola velenosa, 2-2. La gara si complica con l’espulsione per doppio giallo di Morganella, era palese che lo svizzero era in difficoltà. Iachini intanto cambia, fuori Hernandez e dentro Lafferty. Il Palermo torna a soffrire, Sorrentino salva su Giannetti e Rosina. Ma all’88’ Palermo ancora avanti: Verre scodella al centro per Belotti che di testa batte Lamanna, 2-3. Finisce così, una vittoria fondamentale per questo Palermo.

IL TABELLINO

Articoli Correlati

Marcatori: Grillo 10′, Hernandez 38′, 42′ (rig), Giannetti 49′, Belotti 87′.

SIENA (4-3-3) 1 Lamanna; 6 Angelo, 19 Morero, 5 Dellafiore, 3 Grillo (Milos 22′); 26 Valiani (Bedinelli 82′), 29 Giacomazzi, 8 Vergassola (cap.); 20 Rosina, 9 Paolucci (Scapuzzi 72′), 7 Giannetti. A disp: 12 Farelli, 13 Crescenzi, 16 Mannini, 23 Schiavone, 27 Rosseti, 30 Pulzetti. All: Mario Beretta.

PALERMO (3-5-2) 1 Sorrentino; 6 Munoz, 19 Terzi, 4 Andelkovic; 17 Morganella, 15 Bolzoni, 8 Barreto (cap.), 23 Verre, 28 Daprelà; 9 Dybala (Belotti 46′) (Pisano 87′), 11 Hernandez (Lafferty 57′). A disp: 22 Ujkani, 5 Milanovic, 10 Di Gennaro, 13 Troianiello, 21 Bacinovic, 27 Ngoyi. All: Giuseppe Iachini.

ARBITRO Maurizio Ciampi (Roma 1).

Note Ammoniti: Angelo (S) 17′, Hernadez (P) 46′, Bolzoni (P) 61′, Terzi (P) 68′, Belotti (P) 87′. Espulsi: Beretta per proteste, Morganella (P) al 53′.

Pubblicato il

21 Ottobre 2013, 20:16

Condividi sui social