06 Gennaio 2015, 14:23
3 min di lettura
PALERMO – Riparte la serie A, riparte il Palermo di Beppe Iachini. Il 2015 del Palermo inizia con i botti, cinque reti al Cagliari di Gianfranco Zola e nono risultato utile consecutivo inanellato. Miglior risultato interno nella gestione del tecnico ascolano e sopratutto zona Europa agganciata grazie al contemporaneo scivolone di squadre come Milan, Fiorentina e Udinese. Con il pokerissimo ai sardi il Palermo vola in settima posizione (25 punti) e può concretamente pensare ad un girone di ritorno di grande livello. Alla festa del ‘Barbera’, con il pubblico delle grandi occasioni, si uniscono Morganella e Munoz alle loro prime reti in serie A, Dybala, che con una doppietta fa fregar le mani al patron Zamparini, e il capitano Barreto. Ospiti annichiliti e ‘azzoppati’ dall’espulsione di Conti dopo appena 25’. Adesso lo scontro diretto con la Fiorentina domenica prossima per consolidare un sogno: la qualificazione alla prossima Europa League.
La cronaca. Iachini stavolta non fa pretattica e conferma le indiscrezioni della vigilia inserendo Feddal dal 1’ al posto dello sloveno Andelkovic che paga le ultime prestazioni negative e gli errori commessi nella trasferta di Bergamo. In avanti confermato il duo delle meraviglie composto da Vazquez e Dybala. Il Cagliari di Zola si schiera col 4-3-3 zemaniano con Longo e Farias che prendono il posto degli infortunati Ibarbo e Sau. Il Cagliari parte forte proprio con Longo. Il Palermo però ci mette poco a far capire chi si trova più avanti in classifica e fra il 5’ e il 10’ mette due gol fra sé e i sardi. Il primo gol è di Morganella: l’esterno svizzero sfrutta una spizzata di testa di Rigoni su cross di Lazaar e con un destro al volo batte Colombi ingannato da una deviazione di Crisetig. Il raddoppio arriva al 9’ con l’argentino che su azione di calcio piazzato svetta nel cuore dell’area e batte l’estremo sardo con un colpo di testa. Il Cagliari perde la testa e al 25’ anche Daniele Conti per una doppia ammonizione sempre per falli su Vazquez. Zola accusa il colpo e non corre alle contromisure, l’effetto è la terza rete rosa con Dybala. Il folletto numero 9 supera Colombi in uscita folle e si guadagna un calcio di rigore che lo stesso attaccante realizza con precisione. I rosa chiudono la gara dopo appena 33’. Incredibili occasioni per Vazquez a pochi minuti dalla chiusura della prima frazione: il numero 20 sfiora in due occasioni l’angolino con grandi conclusioni che fanno sussultare il pubblico del ‘Barbera’. Il primo tempo si chiude sul 3-0 Palermo.
La ripresa. Zola cambia qualcosa, fuori Cossu e Crisetig per Dessena e Joao Pedro, vecchia conoscenza rosanero. Gli ospiti però non pungono eccessivamente data l’inferiorità numerica e il Palermo in questo modo riesce a gestire il possesso palla in maniera efficace dall’alto del largo punteggio. A legittimare la superiorità del Palermo arriva poi la rete del 4-0 siglata ancora una volta da Dybala (al gol numero 9 in campionato) che sfrutta un assist di gran classe, servito nemmeno a dirlo da Vazquez, per poi scaricare un sinistro rabbioso alle spalle di Colombi. A chiudere la festa ci pensa poi Barreto con il gol del definitivo 5-0. Il capitano batte ancora una volta l’estremo difensore del Cagliari con un chirurgico destro da fuori area. Al triplice fischio di Peruzzo i circa 25mila presenti al ‘Barbera’ possono far esplodere la propria gioia.
IL TABELLINO
Reti: Morganella 5′, Munoz 9′, Dybala 33′ (rig), 72′, Barreto 85′.
PALERMO: 70 Sorrentino; 6 Munoz (82′ Vitiello), 12 Gonzalez, 23 Feddal; 89 Morganella, 27 Rigoni, 25 Maresca (66′ Bolzoni), 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar; 20 Vazquez, 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 3 E. Pisano, 4 Andelkovic, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 14 Della Rocca, 18 Chochev, 19 Terzi, 21 Quaison, 99 Belotti. All: Giuseppe Iachini.
CAGLIARI: 1 Colombi; 14 F. Pisano, 32 Ceppitelli, 15 Rossettini, 8 Avelar; 4 Crisetig (46′ Dessena), 5 Conti (cap.), 20 Ekdal (82′ Donsah); 17 Farias, 9 Longo, 7 Cossu (46′ Joao Pedro). A disp: 27 Cragno, 28 Carboni, 3 Murru, 12 Capello, 13 Caio Rangel, 21 Balzano, 24 Benedetti, 33 Capuano. All: Gianfranco Zola.
ARBITRO: Sebastiano Peruzzo (Schio).
NOTE Ammoniti: Conti 17′, Maresca 21′, Crisetig 37′, Vazquez 40′, Farias 56′, Munoz 60′. Espulsi: Conti 25′.
Pubblicato il
06 Gennaio 2015, 14:23