Palermo Classica: |Badura-Skoda alla GAM

di

27 Luglio 2012, 17:37

1 min di lettura

Sabato sera ritorna l’appuntamento con i grandi concerti del Festival Palermo Classica nel chiostro della Galleria D’arte Moderna. Alle ore 21 Paul Badura Skoda, con la Mediterranea Chamber Orchestra diretta dal direttore Janos Acs, eseguirà la Sinfonia n.7 in La Maggiore, op. 92, ed il Concerto per piano e orchestra n.4 sol maggiore op. 58 di Ludwig Van Beethoven.

In programma pagine celeberrime della storia della musica: la Settima sinfonia, di cui sono famosissimi il Secondo movimento e l’ Allegretto, opera che ottenne un successo strepitoso fin dalla prima esecuzione nel 1813 nella sala dell’Università di Vienna, e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore opera 58, che spicca fra gli altri beethoveniani perché l’inizio del I movimento è affidato al pianoforte solo, una grande innovazione apportata al genere in epoca classica per la prima volta nella storia dal geniale compositore di Bonn.

Articoli Correlati

Paul Badura-Skoda é oggi considerato uno dei più eminenti pianisti del nostro tempo ed é celebre per l’incredibile poliedricità del suo repertorio. Ma, soprattutto, ovunque egli porti la sua arte, gli viene riconosciuta quella vena spontanea, creativa, spesso improvvisata che rende irripetibili i suoi concerti. Ha inciso centinaia di dischi e CD molti dei quali hanno ottenuto ambiti premi discografici. Nel Novembre 1993 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francese, François Mitterand, la Medaglia di Cavaliere della Legione d’Onore.

Info: prevendita ancora aperta – biglietto € 24 per la platea e €20 per la balconata (biglietti sul circuito Vivaticket, presso la biglietteria della GAM, il Mondadori multicenter, Diodoro travel, inPoltronissima) – www.palermoclassica.it – www.galleriadartemodernapalermo.it.

Pubblicato il

27 Luglio 2012, 17:37

Condividi sui social