Cronaca

Covid, dopo Anna muore Rosalia: “Maledetto virus”

di

09 Novembre 2021, 17:15

3 min di lettura

“Purtroppo questo maledetto virus continua a uccidere. Buon viaggio, Rosalia La Rosa”. Così si legge sulla bacheca del consigliere comunale Ottavio Zacco. Che poi racconta: “Rosalia è morta di Covid, era conosciutissima al Capo, il suo quartiere. Era amica di Anna Bona, anche lei portata via dal virus”. Secondo quanto apprendiamo, la signora non era vaccinata. E’ stata ricoverata in estate, fino al decesso. Era una persona affettuosa. molto apprezzata all’interno della sua comunità e si faceva volere bene. Lo dimostrano i tanti messaggi di cordoglio che, in questo momento, stanno piovendo sui social come fiori virtuali. Lascia altre persone che non smetteranno mai di piangerla.

Vaccini nei quartieri

Il vaccino resta un presidio necessario contro la pandemia. “Il calendario dei #VaccinInQuartiere si arricchisce di nuovi appuntamenti in giro per Palermo. Sono 6 le date da aggiungere all’agenda delle immunizzazioni extra-hub per portare il vaccino alle persone. Prime, seconde, terze dosi o richiami del vaccino Janssen con sieri anti-Covid a mRna – si legge in una nota dell’Ufficio del commissario Covid -. Gli over 60, chi soffre di patologie che lo rendono più fragile, il personale sanitario, gli ospiti e i lavoratori delle rsa, se trascorsi 6 mesi dalla vaccinazione, possono cogliere l’occasione per una terza dose che rinforzi le loro difese dal virus. Nel target rientra anche chi soffre di gravi immunodeficienze (dializzati, trapiantati, ecc.): in questo caso tra l’ultima somministrazione e la nuova devono intercorrere almeno 28 giorni. Sempre 6 mesi invece, devono passare tra la prima – e unica – iniezione di Janssen e il richiamo con Pfizer o Moderna. Ecco le nuove vaccinazioni in trasferta organizzate dalla struttura commissariale per la gestione dell’emergenza Covid nella Città metropolitana di Palermo: – mercoledì 10 novembre: Borgonuovo, centro diurno per anziani, piazza Santa Cristina, dalle 10 alle 18; – venerdì 12 novembre: Sperone, palestra Valentino Renda, via XXVII maggio 26, dalle 10 alle 18; – lunedì 15 novembre: Zisa, parrocchia Madonna di Lourdes, con la collaborazione della Confraternita Anime Sante del Purgatorio, piazza Ingastone, dalle 10 alle 18; – giovedì 18 e giovedì 25 novembre: Stazione centrale, parrocchia Sant’Antonio di Padova, Corso Tukory 2e, dalle 8 alle 14. Inoltre, in collaborazione con i frati minori della parrocchia, si svolgeranno tre giornate di sensibilizzazione al vaccino, sempre nei locali della chiesa, alla presenza di un team di professionisti della Fiera del Mediterraneo tra cui medici, psicologi e assistenti sociali: sabato 13 novembre dalle 16 alle 20; domenica 14 e domenica 21 novembre dalle 8 alle 13; – giovedì 2 dicembre: Albergheria, Centro Astalli, via SS. Quaranta Martiri al Casalotto 10/14, dalle 10 alle 18. Gli eventi sono aperti a tutta la popolazione dai 12 anni (compiuti) in su. Basta portare la tessera sanitaria e un documento. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per arrivare con i moduli compilati e sveltire la procedura. Ci si può prenotare dalla piattaforma online della Fiera del Mediterraneo a questo link https://fiera.asppalermo.org/site/vaccini scegliendo la tappa di interesse. In alternativa per prenotarsi si può contattare l’help desk della Fiera del Mediterraneo (chiamate o messaggi Whatsapp) al 3312675839″.

Articoli Correlati

Vaccini di notte

“Impegno notturno per gli operatori della vaccinazione anticovid dell’Asp di Palermo. Domani, mercoledì 10 novembre, dalle 3 di notte alle 10, medici, infermieri ed amministrativi dell’Azienda sanitaria provinciale saranno al mercato ortofrutticolo di Palermo per somministrare prima, seconda o terza dose di siero. L’accesso sarà diretto e senza bisogno di prenotazione. Basterà presentarsi nei locali adiacenti la portineria (ex Polizia Municipale) muniti di documento di identità e tessera sanitaria per vaccinarsi. Gli operatori dell’Asp saranno a disposizione degli utenti anche per rilasciare il Green Pass a coloro i quali hanno riscontrato difficoltà a scaricarlo dal portale nazionale”. Così una nota dell’Asp. Sono occasioni importantissime per proteggersi. Il vaccino è lo scudo contro il peggio.

Pubblicato il

09 Novembre 2021, 17:15

Condividi sui social