Palermo, crolla solaio alla Noce: donna al Civico in codice rosso VIDEO - Live Sicilia

Palermo, crolla solaio alla Noce: donna al Civico in codice rosso VIDEO

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia
VIA VESPUCCI
di
2 min di lettura

PALERMO – Una donna è stata estratta viva sotto le macerie di un solaio in via Amerigo Vespucci a Palermo. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno estratto la signora e l’hanno affidata ai sanitari del 118 che l’hanno portata in codice rosso all’ospedale Civico. Le indagini sono condotte dagli agenti del commissariato Zisa.

Insieme alla donna sono rimasti coinvolti due operai che stavano eseguendo dei lavori in un appartamento.

Fillea Cgil: “Assenza di controlli”

“Da una prima valutazione emerge l’ennesima dinamica, dovuta a mancanza di controlli e di denunce regolari del cantiere e con molta probabilità lavoratori in nero”, dichiara Piero Ceraulo, segretario generale Fillea Cgil Palermo.

A quanto sembra dai primi accertamenti, la dinamica che ha determinato l’incidente nel cantiere in via Amerigo Vespucci, al civico numero 9, è stata determinata da un crollo di un solaio, venuto giù a seguito di un intervento che prevedeva lo spostamento di una porta. Secondo la ricostruzione, la porta stava su un tramezzo che reggeva il solaio sovrastante, realizzato anni fa. Nel momento in cui gli operai hanno spostato la porta, quindi modificando il tramezzo, è venuto giù tutto il solaio che ha investito una abitante della palazzina, la signora che stava al piano di sotto, più un operaio che stava effettuando gli interventi.

“Come Fillea Cgil di Palermo – prosegue Ceraulo- abbiamo sempre denunciato il fatto che in questa fase di espansione dell’edilizia occorre una maggiore attenzione sugli interventi edili. Siamo andati stamattina a fare un sopralluogo sul posto dell’incidente e non abbiamo visualizzato nessuna tabella che potesse evidenziare la corretta comunicazione di un intervento di ristrutturazione”.

Uil: “Necessario garantire i lavoratori”

Per Luisella Lionti, segretario della Uil Sicilia e Area vasta: “E’ un settore, quello dell’edilizia, in forte ripresa. E’ necessario, quindi, garantire quei lavoratori che ogni giorno entrano nei cantieri. Questo sindacato lo denuncia già da troppo tempo, nel nostro territorio sono ancora troppi gli incidenti bisogna fare di più sul fronte della prevenzione e dei controlli puntando prima di tutto sulla formazione. Lo stesso segretario generale Pierpaolo Bombardieri ha più volte sottolineato che gli infortuni sono una emergenza nazionale, bisogna fare di più e adottare subito tutti i provvedimenti necessari”

Cisl: “Sul fronte della sicurezza c’è tanto da fare”

“L’episodio conferma che c’è ancora tanto da fare sul fronte della sicurezza in un settore delicato come l’edilizia”. Ad affermarlo.sono i segretari generali Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana e Filca Cisl Palermo Trapani Francesco Danese. “Lo diciamo da tanto tempo, – concludono – i cantieri edili in città sono aumentati per via di tutte le opere di ristrutturazione che utilizzano il bonus 100 per 100, per questo serve un maggiore controllo, intervenire in modo capillare sul territorio aumentando gli ispettori del lavoro, con l’obiettivo di tutelare la salute e la vita degli operai e dei cittadini. Si intervenga subito il fenomeno degli incidenti sul lavoro è in crescita”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI