19 Febbraio 2013, 19:33
1 min di lettura
PALERMO – Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha incontrato stamane il presidente della Lega dei Musulmani in Italia Sekander Fareed al Khotani, con cui ha affrontato i temi dello scambio culturale e commerciale fra Palermo e il mondo arabo, con cui il capoluogo dell’Isola vuole riallacciare un rapporto “insito nella sua storia – ha detto Orlando – e portatore di grandi potenzialità per l’area euro-mediterranea”.
L’incontro è avvenuto nel quadro delle attività culturali che la Lega dei Musulmani sta realizzando in questi giorni in Sicilia, incontrando diversi amministratori locali. Il colloquio di oggi segue quello dell’ottobre scorso avvenuto a Palermo e del gennaio scorso avvenuto a Roma con il presidente della camera di commercio italo-araba, Sceicco Zamil al Zamil che, insieme ad altri imprenditori di diversi Paesi mediorientali ha manifestato la volontà di realizzare importanti investimenti a Palermo, sfruttandone la posizione geografica e le infrastrutture già presenti al fine di valorizzare l’industria navale e quella turistica.
“Palermo – ha detto Orlando – sta riacquistando il suo ruolo di interlocutore credibile nel contesto internazionale, guardando sia a sud verso il Mediterraneo che a nord verso la Mittel-Europa. Per questo gli incontri e il dialogo avviato col mondo imprenditoriale arabo possono costituire importanti strumenti e canali di sviluppo economico, culturale e commerciale”.
Pubblicato il
19 Febbraio 2013, 19:33