Rosa spreconi con l’Empoli| Al ‘Barbera’ arriva solo un punto

di

01 Marzo 2015, 14:31

3 min di lettura

PALERMO – Un punto per uno che non fa male a nessuno, ma quanti rimpianti. Il Palero di Beppe Iachini esce indenne dal confronto con l’Empoli di Maurizio Sarri che arrivava in Sicilia dall’alto dei quattro risultati utili consecutivi nelle prime giornate del girone di ritorno. Un punto che, alla luce del gioco prodotto dalle due squadre, non sta stretto, primo tempo di marca rosanero ripresa poi in mano degli avversari. Dybala e Vazquez sempre protagonisti ma più in ombra rispetto alle ultime uscite e meno lucidi davanti la porta protetta dai pali, vedi traversa di Vazquez, e da Sepe. La battaglia tattica fra le sorprese in panchina Iachini e Sarri alla fine finisce con un segno x che accontenta entrambi anche se il tecnico ascolano può recriminare per gli infortuni in corso d’opera e la mancata vena realizzativa dei suoi uomini migliori. Adesso la classifica vede un Palermo a 34 punti sempre in scia al Milan di Inzaghi ma che perde terreno dalla zona Europa League.

La cronaca. Iachini inganna ancora tutti e schiera il suo Palermo con un 3-5-2 con Maresca e Quaison fuori. Niente linea a quattro con il rientro dal 1’ di Vitiello al fianco di Gonzalez e Andelkovic. In avanti sono sempre Dybala e Vazquez a guidare l’attacco. Proprio l’argentino getta lo scompiglio nella difesa toscana con un paio di occasioni nei primissimi minuti di gioco. Sepe si salva in entrambi i casi. La risposta dell’Empoli passa dai piedi dei suoi attaccanti Tavano e Maccarone con l’ex di turno che spara all’8’ fuori mentre poco dopo mette in mezzo un cross insidioso. Ma sono i rosa ad andare più vicini al vantaggio con Vazquez che al 10’ coglie un clamoroso incrocio dei pali di controbalzo su assist di Dybala. Palpabile la delusione del ‘Barbera’ che intuisce il momento negativo degli avversari e vorrebbe un gol da parte dei propri beniamini. Vazquez ci riprova al 20’ con un diagonale forte che attraversa però tutto lo specchio della porta senza che nessun giocatore potesse intervenire. Saponara semina il panico portandosi appresso mezza difesa rosa, il suo assist per Maccarone è perfetto ma l’attaccante batte a colpo sicuro non considerando il grande intervento di Sorrentino che pochi secondi dopo replica su Tavano. Iachini è costretto a rinunciare a Morganella al 36’ per lo scontro con Mario Rui, al posto dell’elvetico subentra Rispoli. Il primo tempo si conclude con le proteste del ‘Barbera’ per un retropassaggio di Mario Rui per Sepe effettuato però col ginocchio quindi regolare.

La ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni. I rosa tornano ad attaccare con la consueta grinta e si fanno vedere al 50’ con un tiro di Jajalo potente e ben indirizzato che Tonelli devia. L’Empoli si affida più ad azioni di contropiede con Saponara ma Vitiello fa buona guardia su Maccarone. Iachini perde anche Gonzalez ad inizio ripresa per uno scontro fortuito con Sorrentino, il costaricano lascia il posto a Claudio Terzi. Il tecnico rosanero, spaventato dalle conclusioni di Vecino e Maccarone inserisce Belotti richiamando in panchina Rispoli e passando a un 4-3-1-2 con Vazquez dietro le punte. Il gioco s’incattivisce e le giocate da una parte e dall’altra ne soffrono. Sarri inserisce Mchelidze e Verdi per Tavano e Maccarone e negli ultimi minuti mette i brividi a Sorrentino proprio con l’ex rosa. Passano dai rosa però le occasioni più cristalline per andare in vantaggio sempre con Dybala che prima sfiora la traversa con un tiro al volo e poi, a tu per tu con Sepe, fallisce la più grande occasione del match.

IL TABELLINO

Articoli Correlati

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello, 12 Gonzalez (Terzi 58′), 4 Andelkovic; 89 Morganella (Rispoli 34′) (Belotti 68′), 27 Rigoni, 28 Jajalo, 18 Chochev, 33 Daprelà; 20 Vazquez, 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 14 Della Rocca, 21 Quaison, 22 Ortiz, 25 Maresca, 96 Bentivegna. All: Giuseppe Iachini.

EMPOLI: 33 Sepe; 23 Hysaj, 24 Rugani, 26 Tonelli, 21 Mario Rui; 88 Vecino, 6 Valdifiori, 11 Croce; 5 Saponara (Verdi 65′); 10 Tavano (Zielinski 73′), 7 Maccarone (Mchedlidze 82′). A disp: 1 Pugliesi, 28 Bassi, 2 Laurini, 8 Signorelli, 15 Piu, 19 Barba, 25 Brillante, 50 Somma. All: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Angelo Cervellera (Taranto).

NOTE Ammonito: Hysay 4′, Vecino 17′, Rispoli 36′, Dybala 51′, Daprelà 67′, Zielinski 75′. Angoli: 7-2.

Pubblicato il

01 Marzo 2015, 14:31

Condividi sui social