25 Ottobre 2023, 10:49
1 min di lettura
PALERMO – Una banca di Palermo ha negato un finanziamento pubblico a un’azienda del settore cinematografico. È intervenuto il Tar che ha sospeso tutto in attesa di una consulenza tecnica d’ufficio.
La società K Srl, che gestisce due rinomati cinema multisala nel Palermitano, ha chiesto l’accesso al fondo ‘Emergenza Imprese Sicilia’ per un finanziamento di 2 milioni di euro. Banca Iccrea, però, ha rigettato la richiesta asserendo la rischiosità dell’operazione, che avrebbe comportato un considerevole aumento del livello di indebitamento dell’impresa, portandola a fallimento.
La società K Srl ha dunque conferito mandato agli avvocati Girolamo Rubino, Rosario De Marco Capizzi e
Lucia Alfieri, che hanno impugnato il provvedimento di rigetto dell’istituto bancario innanzi al Tar Palermo. I legali hanno evidenziato che il valore del patrimonio immobiliare della società, pari a circa 4 milioni di euro, andava ben oltre l’importo del finanziamento richiesto, garantendo la solvibilità dell’impresa.
Il Tar ha quindi accolto l’istanza cautelare, tenuto conto del patrimonio immobiliare della società e dei ricavi conseguiti nell’ultimo biennio. Il Giudice Amministrativo, inoltre, ha disposto una C.T.U. al fine di verificare “il livello di rischio del finanziamento oggetto di lite”. La società K Srl ha quindi concrete possibilità di conseguire il finanziamento richiesto.
Pubblicato il
25 Ottobre 2023, 10:49