07 Febbraio 2016, 20:36
1 min di lettura
PALERMO – Prenderà il via mercoledì prossimo su Trm, (ore 23.10) la prima delle sei puntate di “Palermo finestra sul mondo”, il ciclo di documentari che racconteranno, attraverso un viaggio tra le musiche, le danze e le arti marziali, le diverse culture presenti a Palermo. Si tratta di un progetto originale, il primo del genere su un’emittente radiotelevisiva regionale, ideato e diretto dall’antropologo della musica e della danza e documentarista Mario Friscia (che cura anche la regia dei documentari), in collaborazione con il regista Angelo Cucina e il documentarista Mirko Li Greci, entrambi allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Si comincerà dalle regioni del Medioriente (in studio, ospiti del direttore di Trm Luigi Perollo, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il direttore dell’Accademia di Belle Arti Mario Zito, oltre a Friscia, Cucina e Li Greci), e si proseguirà poi con il Brasile, il Giappone, la realtà della comunità Tamil, l’Africa e il mondo dell’Islam. “Palermo finestra sul mondo”, per tecniche di ripresa e montaggio e per il taglio narrativo, rappresenta un’assoluta novità nel panorama dell’informazione.
Ogni mercoledì alle 23.10 su Trm (canale 13 del digitale terrestre), in replica la domenica alle 20.10 su Med 1 (canale 14 del digitale terrestre). Sempre su Trm, prenderà il via lunedì 8 febbraio la rassegna “Ciak 13” dedicata al film d’autore: in seconda serata, ogni lunedi una pellicola dedicata a registi e interpreti che hanno lasciato un segno nel panorama cinematografico internazionale. Si comincia con un ciclo dedicato a Padro Almodóvar (Volver, 2006, con Penelope Cruz e Carmen Maura) e si proseguirà nel mesi di aprile con Francesco Rosi e Gian Maria Volontè.
Pubblicato il
07 Febbraio 2016, 20:36