16 Maggio 2024, 13:46
1 min di lettura
PALERMO – “L’amministrazione comunale di Palermo ha già attuato delle misure che prevedono semplificazioni nelle procedure e che vanno verso una concessione strutturale dei dehors”.
Lo afferma l’assessore alle Attività produttive del capoluogo siciliano Giuliano Forzinetti commentando quanto dichiarato dal ministro delle Imprese Adolfo Urso sull’intenzione del governo di inserire, nella legge sulla concorrenza, misure per rendere strutturali i tavolini all’aperto.
“Abbiamo sburocratizzato al massimo il settore perché il dehor è un elemento fondamentale per la ristorazione – aggiunge Forzinetti -. Basta una semplice istanza per permettere l’installazione sul suolo pubblico di tavolini, sedie e ombrelloni.
Nel caso di collocazione nelle aree storiche, tutto avviene in collaborazione con la Sovrintendenza ai beni culturali per rendere le strutture armoniche con il patrimonio artistico e monumentale.
Mi rendo conto della necessità che vengano effettuati i controlli. Su una delle principali strade storiche della città, la via Maqueda, è pronto un progetto che renderà omogenei gli arredi di tutti gli esercizi.
Il regolamento del settore è stato varato dal Consiglio comunale all’inizio dello scorso anno. Le nostre concessioni hanno durata triennale, rinnovabile per altri tre anni con una semplice comunicazione al Comune”.
Pubblicato il
16 Maggio 2024, 13:46