11 Dicembre 2023, 15:07
1 min di lettura
PALERMO – L’accordo è praticamente siglato, anche se si attende solo il passaggio della nota ufficiale conclusiva. Dalla Rap confermano l’ottimismo, dopo la riunione tra azienda e sindacati. Le stesse fonti sindacali parlano di ‘ampia disponibilità’. La raccolta natalizia dei rifiuti, a Palermo, non conoscerà intoppi, né agitazioni. Andrà avanti, con i problemi di sempre, ma senza guai aggiuntivi.
L’intesa riguarda la conferma dei doppi turni e dei festivi. Non ci saranno stop fino al 15 gennaio. In più torna uno schema operativo che era stato già applicato in momenti critici: dal 18 dicembre al 15 gennaio sarà premiata la presenza. I lavoratori che non andranno in ferie, che non prenderanno riposi compensativi, che non si assenteranno, avranno una busta paga più pesante – si parla di circa 150 euro mensili – e faranno in modo che i turni siano regolari, facendo gli scongiuri contro i guasti dei mezzi.
Una schiarita che dovrebbe troncare sul nascere qualunque ipotesi di emergenza da ‘codice rosso’ in tema di munnizza. I disagi non mancano, come le denunce. Di recente, Giuseppe La Manno, comandante della polizia municipale, ha lanciato il suo Sos sui rifiuti ingombranti: “Ci deve essere una organizzazione, almeno, è normale pensarlo. L’abbandono degli ingombranti è una faccenda complicata. Ci vogliono braccia, ci vogliono mezzi… Non può farlo il singolo cittadino”. Ma qualcuno lo fa. Chi? Forse, un giorno, lo sapremo.
Pubblicato il
11 Dicembre 2023, 15:07