Cronaca

Palermo, giornata dedicata alla microchippatura di cani e gatti

di

05 Giugno 2024, 18:20

1 min di lettura

PALERMO – Una giornata dedicata alla microchippatura dei cani e dei gatti di proprietà quella che si è svolta stamattina a Piazza Kalsa a Palermo In occasione dell’Open day itinerante Asp in collaborazione con la polizia di Stato.

L’iniziativa, che punta anche al contrasto del fenomeno del randagismo, si è rivolta in particolare ai possessori dei cani e dei gatti che ancora non hanno provveduto ad adempiere all’obbligo, sancito dalla legge n. 281 del 14/08/1991, di identificarli con l’applicazione di un microchip sottocutaneo.

Non solo animali, ma anche cura dei cittadini infatti gratuitamente e con accesso diretto, è stato possibile effettuare una lunga serie di esami, tra cui: ecografia addome, mammografia; Pap Test e HPV Test , distribuzione del Sof Test; prevenzione cardiovascolare; vaccinazioni tradizionali e anticovid, screening visivo pediatrico e screening logopedico pediatrico.

Articoli Correlati

Una postazione è stata dedicata allo sportello amministrativo per cambio medico, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket per reddito. Tutte le prestazioni sono state erogate a titolo gratuito.

“Possiamo ritenerci soddisfatti” ha dichiarato l’Assessore al benessere animale con delega al canile municipale Fabrizio Ferrandelli.

“Oggi sono stati applicati ben 36 microchip di cui 33 cani compresi cinque molossi e tre gatti. È stato un ottimo lavoro di squadra accanto alle associazioni animaliste palermitane che hanno coinvolto tanti cittadini soprattutto del centro storico. Riproporremo queste giornate a disposizione dei cittadini in tutti i quartieri – ha concluso l’assessore – e soprattutto nelle periferie poiché è necessario che le Istituzioni abbiano un dialogo ed una presenza costante sul territorio”.

Pubblicato il

05 Giugno 2024, 18:20

Condividi sui social