04 Luglio 2015, 14:26
3 min di lettura
PALERMO – La Svezia è la nuova frontiera del mercato rosanero. Una volta c’era il diretto Palermo-Maribor, con i colpi sloveni firmati da Sabatini, adesso il club di viale del Fante prova a fare acquisti di qualità in Scandinavia, dove ha già dimostrato di sapersi muovere. Una scelta di sicuro affidamento a livello giovanile: basti vedere i risultati ottenuti dalla nazionale Under 21 nell’Europeo di categoria, terminato pochi giorni fa con il trionfo della squadra guidata da Ericson, per capire la qualità della nuova generazione in maglia gialloblù. E se il Palermo, tra le italiane, ha già anticipato i tempi pescando un talento come Robin Quaison, adesso l’intenzione è quella di ripetersi con un secondo innesto a centrocampo.
Il nome forte è quello di Oscar Hiljemark, centrocampista centrale di proprietà del PSV Eindhoven. Una delle stelle della nazionale Under 21 neo campione d’Europa che andrebbe a colmare il buco in cabina di regia, rimasto vacante dopo il dietrofront di Federico Viviani. Un innesto di qualità con una buona esperienza internazionale, sebbene nell’ultima stagione sia stato frenato da un infortunio alla schiena che ne ha compromesso l’utilizzo da titolare per gran parte del campionato con la maglia del club olandese. Un punto interrogativo enorme fino a qualche settimana fa, quando ha dimostrato di essersi pienamente ristabilito con la propria nazionale: sei partite su sei, tutte da titolare e senza mai essere sostituito, con la fascia da capitano al braccio e la ciliegina del gol realizzato in semifinale alla Danimarca, dove è andato a segno anche Quaison. Manna dal cielo per il PSV, che ora prova a monetizzare.
L’ultima stagione in maglia biancorossa, infatti, non è stata esaltante. Ritrovarselo al centro del mercato dopo un Europeo di questo livello potrebbe essere un’occasione irripetibile anche per gli olandesi, che infatti non sembrano avere grosse pretese per la cessione. Cinque milioni trattabili, che il Palermo vorrebbe far diventare quattro, ovvero la cifra messa sul piatto per Viviani. Il “tesoretto” per il regista resterebbe identico, per un giocatore con maggiore esperienza rispetto all’ex Latina. C’è moderata fiducia, anche perché l’accordo col giocatore è già stato raggiunto, ma la trattativa col PSV non sarà affatto semplice. Dall’altro lato, comunque, c’è il benestare di Iachini, per il quale Hiljemark può rientrare nel suo identikit di regista da piazzare davanti alla difesa.
Resta dunque l’ostacolo conguaglio, con la consapevolezza di dover trattare con un osso duro come il PSV. La distanza tra domanda e offerta non sembra però essere incolmabile, soprattutto considerando il valore del giocatore conteso. Il Palermo, di sicuro, non ha intenzione di scatenare un’asta, cosa più che probabile al termine di un Europeo vissuto dal protagonista. Convincere la dirigenza del PSV sarà comunque dura, e ne è consapevole lo stesso Hiljemark. Il centrocampista, premiato nella sua città natale (Gislaved, ndr) dopo l’oro continentale, lascia intendere di non avere ancora certezze sul suo futuro: “Ora vado in vacanza, poi vedremo se tornerò in Olanda o se andrò altrove. Anche se, al momento, sembra che tornerò in Olanda”. Il Palermo, intanto, ci prova. Sperando di non scatenare un’asta.
Pubblicato il
04 Luglio 2015, 14:26