19 Marzo 2012, 13:27
2 min di lettura
Nonostante la salvezza sia a un passo, i numeri per il Palermo sono desolanti. Maglia nera, infatti, in Europa per la compagine rosanero, l’unica squadra della serie A ancora a digiuno di vittorie in trasferta.
Nel panorama europeo, solo Auxerre e Brest, considerando i campionati di prima fascia, non hanno ancora vinto lontano dalle mura amiche, ma hanno comunque racimolato 7 e 8 punti. Il bottino esterno dei rosa, invece, si ferma al momento a cinque punti. Il Palermo, inoltre, subisce gol da otto partite consecutive. L’ultima volta che i rosanero sono riusciti a mantenere la porta inviolata risale allo scorso 29 gennaio in occasione della vittoria casalinga per 2-0 contro il Novara.
Nelle successive otto partite, la squadra è rimasta sempre a “porta aperta” per un totale di 18 reti al passivo. Rosanero però coriacei in avanti; Muñoz – con la marcatura siglata a Lecce ieri – è il tredicesimo giocatore che in questa stagione è andato in gol. L’argentino tocca quota uno insieme a Donati e Barreto. Capofila di questa speciale classifica, il capitano Miccoli con 11 gol. A rete, nell’ordine Budan, Hernandez, Silvestre, Bertolo, Ilicic, Mantovani, Migliaccio, Pinilla (ceduto al Cagliari) e Zahavi. La squadra di Mutti ha cinque punti in meno rispetto allo scorso campionato. A questo punto del torneo (ventotto giornate), i rosanero, attualmente decimi con il Chievo a quota 35, occupavano l’ottavo posto solitario in classifica con 40 punti.
Il Palermo in questa stagione ha già rimediato tredici sconfitte. Dieci le vittorie, cinque invece i pareggi, tutti collezionati fuori casa. Ripresa: fissata per domani, in attesa della gara di sabato sera al Barbera contro l’Udinese dell’ex Francesco Guidolin. Mancheranno per squalifica Bertolo e Munoz. Lo staff sanitario spera nel recupero di Silvestre, torneranno invece Pisano, Barreto e Miccoli. Sempre domani sarà il primo giorno da rosanero di Christian Panucci, nuovo responsabile dell’area tecnica del club di Viale del Fante.
Pubblicato il
19 Marzo 2012, 13:27