02 Gennaio 2017, 08:30
2 min di lettura
PALERMO – Meno uno al via ufficiale della finestra invernale del calciomercato e prime trattative che iniziano a decollare in casa rosanero per il Palermo di Eugenio Corini che sabato 7 gennaio sarà di scena al ‘Castellani’ di Empoli nello scontro diretto per la salvezza contro i toscani di Martusciello. La prima casella che i siciliani stanno per riempire è quella del difensore centrale che andrà a rinforzare uno dei reparti più battuti di tutto il campionato che già dalla prossima sfida sarà chiamata a non subire più come visto nelle prime diciotto giornate. Il nome di Cesare Bovo, già accostato alla sua ex squadra nelle scorse settimane, sembra dunque quello scelto dal ‘Genio’, con cui è stato fra l’altro anche compagno di squadra proprio in Sicilia, per aumentare l’esperienza dell’undici titolare.
Il 34enne, ormai in uscita dal Torino, proprio in virtù dei buoni rapporti con Corini e al buon ricordo lasciato in cinque anni di militanza complessiva nel capoluogo potrebbe dire sì al suo terzo ritorno a Palermo dopo le tre stagioni con la maglia granata. Ma per il centrale è forte la concorrenza del Pescara, con gli abruzzesi che potrebbero avere la meglio al fotofinish. Un duello che dovrebbe risolversi nelle prossime ore, in ogni caso per Bovo è pronto un contratto da un anno e mezzo, con la possibilità di vestire una maglia da titolare già sabato prossimo contro l’Empoli che non preclude però l’arrivo anche del croato dell’Inter Zapresic Jakov Filipovic, operazione quest’ultima caldeggiata dal ds Branka Laljak.
Per un paio di calciatori in entrata si prepara anche una cessione che riguarda il centrocampo. L’Atalanta, che proverà a piazzare Roberto Gagliardini già a gennaio con Inter e Juventus pronte a far follie per il classe ’94, ha individuato nello svedese Oscar Hiljermark il sostituto del prodotto della cantera bergamasca. L’ex Psv, che in questa prima parte di stagione ha deluso ampiamente con la maglia rosanero, sarebbe propenso ad accettare un trasferimento in nerazzurro in un club che quest’anno con Gasperini in panchina si sta meritando il titolo di rivelazione del campionato. Con gli eventuali proventi della vendita del nazionale svedese a quel punto il club di viale del Fante andrebbe a finanziare l’arrivo di un centrocampista e di un attaccante.
Il nome di Mauricio Pinilla in questo senso resta sempre fra i papabili per ricoprire il ruolo di vice Nestorovski o addirittura di spalla del macedone in un eventuale cambio di modulo. Il cileno, seguito con insistenza dal Genoa in un primo momento, adesso sarebbe stato scavalcato dallo svizzero Seferovic in un’eventuale ritorno in maglia rossoblu. Il Palermo resta dunque sempre alla finestra per il calciatore in uscita dall’Atalanta che, in virtù del già citato interesse riguardante Hiljemark, potrebbe fare uno sforzo per riportare il secondo ex rosanero, dopo Bovo, alla corte di Corini in relativamente poco tempo dopo l’apertura dei cancelli del mercato.
Pubblicato il
02 Gennaio 2017, 08:30