16 Maggio 2020, 16:04
2 min di lettura
PALERMO – E’ stato firmato il protocollo d’intesa tra il Dipartimento Scienze Economiche Aziendali Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo ed il Palermo Innovation LAB. La collaborazione prevede: la promozione e lo sviluppo di progetti innovativi attraverso la ricerca, lo studio e la formazione.
L’obiettivo educativo comune è quello di creare opportunità di sviluppo nel territorio siciliano e, in particolare, nella provincia di Palermo. Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa l’apporto del direttore del dipartimento SEAS dell’Università degli Studi di Palermo, Angelo Mineo: “L’importanza dell’accordo sta nel fatto di poter mettere a punto iniziative che riguardano il mondo dello sport dal punto di vista manageriale ed unirle alle competenze che abbiamo all’interno nel dipartimento – ha spiegato il professore Mineo -. Il mondo dello sport entrerà in contatto con il dipartimento”.
L’accordo ha una valenza triennale, con possibilità di rinnovo e prevede che i progetti e le iniziative si svolgano presso i locali del dipartimento e successivamente eventualmente online, con docenti di competenza in base alla tipologia di attività.
Il coinvolgimento degli studenti sarà curato dal dottor Francesco Stassi e coordinatore del progetto, il quale ha collaborato fattivamente per riuscire a raggiungere l’intesa con il Palermo Innovation LAB: “Per i ragazzi sarà un’opportunità importante per cercare di iniziare ad entrare in sinergia con aziende di alto livello. La nostra finalità sarà quella di formare nuovi profili che attraverso conoscenze, competenze e professionalità potranno diventare i manager del futuro”, ha sottolineato il dottor Stassi, al cui fianco opererà la dott.ssa Emanuela Perinetti Casoni, “il mio obiettivo è portare competenze manageriali di alto livello e sviluppare un progetto di formazione sportiva per la città di Palermo grazie al contributo di autorevoli professionisti dell’industria sportiva. Da advisor esterno al Lab coordinerò i rapporti con lo stesso al fine di offrire agli studenti un prodotto d’eccellenza.”
In un periodo di grande emergenza quindi un raggio di speranza per il futuro: “Il momento che sta attraversando il nostro paese ci costringe momentaneamente a posticipare l’avvio delle attività – ha spiegato il direttore del Dipartimento SEAS Angelo Mineo -. Naturalmente questo però non ha precluso il raggiungimento dell’accordo e la programmazione per portare avanti i nostri progetti che prenderanno il via già a partire dai prossimi mesi”, ha concluso Mineo.
Pubblicato il
16 Maggio 2020, 16:04