Cultura e Spettacolo

Palermo, la rassegna Urban Theatre di via Torrearsa entra nel vivo

di

11 Luglio 2023, 17:15

3 min di lettura

PALERMO – L‘Urban Theatre di via Torrearsa questa settimana entra nel vivo della rassegna, ogni sera fino al 31 di agosto, dalle 19 alle 22, propone una forma di intrattenimento culturale: musicale, teatrale, ma anche presentazioni di libri e incontri.

La via Torrearsa ha trovato una nuova dimensione, senza auto, conviviale, ma anche più legata alla stagione estiva, alla voglia di uscire e fare due passi per incontrare gente e con l’occasione ascoltare buona musica o un monologo dal vivo.

Un salotto, un teatro, ma anche un’isola pedonale, senza macchine, con panchine e fiori, e un palcoscenico pronto ad accogliere artisti. Mercoledì 12 luglio verrà inaugurato “L’open piano”, un pianoforte a coda messo a disposizione di chiunque abbia voglia di condividere della buona musica, l’inaugurazione sarà realizzata grazie alla presenza di giovani studenti del Conservatorio “Alessandro Scarlatti”, che eseguiranno alcuni brani al pianoforte a coda che si trova sul palco prima di lasciarlo a disposizione di tutti.

Giovedì 13 luglio, inaugura anche la rassegna “Penne Emotive“, rassegna musicale con sei cantautori emergenti del CET di Mogol e alcune band emergenti palermitane, con la direzione artistica di Carmelo Piraino. Questo primo appuntamento sarà una serata-laboratorio dove ascolteremo questi giovanissimi cantautori appassionati che cantano le loro storie senza filtri in maniera onesta, sincera e autentica. 

Il 14 luglio alle 21, la giornata della patrona di Palermo, andrà in scena uno spettacolo dedicato a Santa Rosalia. “Di Palermu vinni Rusulia” di e con Francesca Picciurro, Marzia Cillari e Mari Salvato. Uno spettacolo in cui l’attrice Francesca Picciurro, la cantante Marzia Cillari e la fisarmonicista Mari Salvato, attraverso musiche e testi, sia inediti che tradizionali, accompagnano lo spettatore in un viaggio attraverso alcune tradizioni Palermitane, siano esse culinarie, siano esse legate ai santi compatroni, con un’ovvia e particolare attenzione alla Santa Patrona di Palermo, la Santuzza Rusulia, indiscussa protagonista di canti e cunti di questo progetto.

Articoli Correlati

Sabato 15 luglio sarà la volta del concerto del “Magnetic Trio Jazz”, il noto sassofonista e compositore siciliano Gianni Gebbia ha creato questo trio nel 2013 con lo scopo di concentrarsi sulle proprie composizioni e melodie sviluppate in un lunghissimo arco di tempo dai primi anni 80 ad oggi attraversando le esperienze musicali più disparate: dal folk alla world music, dall’improvvisazione radicale al jazz contemporaneo. 

Mentre domenica 16 a solcare il palco dell’Urban Theatre saranno le cantanti “RobertaSava4et” – Traditional Jazz Songs –con Roberta Sava, voce; Aki Spataro, pianoforte; Davide Inguaggiato, contrabbasso; Paolo Vicari, Batteria. Propone un repertorio dedicato ai classici della musica jazz, un excursus musicale che parte dalla “Swing Era” al “BeBop”, risaltando bellezza melodica e armonica attraverso il ritmo incalzante dello swing e il sound degli anni ‘30 e ‘40. Verranno omaggiate alcune delle più grandi interpreti della canzone americana: Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Carmen McRae, Anita O’Day che hanno cantato i più celebri compositori della storia del jazz!

Lunedì 17 in via Torrearsa ci sarà musica d’ambiente e giochi di luce ad intrattenere i passanti.

L’associazione di alcuni commercianti, promotrice dell’iniziativa prende il nome dalla via, l’associazione “Torrearsa”, per l’appunto, per realizzare questo ambizioso progetto e processo si è fatta affiancare dall’associazione “Significa Palermo ETS” con la direzione organizzativa di Lino Pellerito, e d’intesa con il Comune di Palermo.

Il programma completo si può consultare su https://www.significapalermo.it/torrearsa/. La cura e le pratiche di rigenerazione urbana a base culturale per un luogo di margine, che prova a mettere al centro il tema della comunità e del paesaggio, da oggetto a soggetto che agisce. L’intento progettuale è quello di creare una condizione ambientale che favorisca l’aggregazione sociale e il confronto attraverso la cultura.

Pubblicato il

11 Luglio 2023, 17:15

Condividi sui social