12 Gennaio 2022, 18:53
2 min di lettura
PALERMO – Ha preso il via questa mattina la seconda edizione del Master breve in “New media, finanza e innovazione nel mondo dello sport”. Il percorso di formazione, promosso da Palermo Innovation Lab con il patrocinio del Palermo FC, e coordinato e ideato da Francesco Stassi e Emanuela Perinetti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo, vede coinvolti relatori dell’industria sportiva a tutti i livelli.
“In continuità col successo della scorsa edizione – ha affermato il direttore del Dipartimento SEAS, professor Angelo Mineo – ci affacciamo a questa seconda edizione con grande entusiasmo e voglia, speranzosi che la situazione epidemiologica possa migliorare al fine di poter riprendere il corso in presenza, aspetto fondamentale per cogliere al meglio tutte le indicazioni che provengono dai relatori dell’industria sportiva. La vicinanza del Palermo Calcio, tra l’altro, ci inorgoglisce e ci fa comprendere quanto di buono fin qui è stato fatto”.
Dopo il saluto del professor Mineo, che svolge anche il ruolo di responsabile scientifico del corso, ad aprire il primo incontro è stato Rosario Argento, responsabile della sezione femminile del Palermo FC e che in passato ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile del club rosanero, riuscendo a conquistare uno storico scudetto Primavera: “E’ un percorso che ho intrapreso con grande voglia e passione su indicazione della società. Lo sport, oltre a far crescere – soprattutto i giovani – serve a formare gli adulti di domani. La pandemia ci ha ovviamente messo in difficoltà, ma stiamo lavorando per cercare di superare indenni tutta questa situazione”.
Grande partecipazione da parte degli iscritti che hanno rivolto numerose domande a tutti i relatori, tra cui anche il responsabile della comunicazione del Palermo FC, Gaetano Lombardo. Nel pomeriggio è poi stato il turno di Simone Contran, match analyst della nazionale del commissario tecnico Roberto Mancini campione d’Europa la scorsa estate, e di Gaspare Picone, ex preparatore atletico di Empoli e Genoa. Un avvio in perfetta linea col taglio del corso, ovvero il mix tra classiche lezioni frontali e racconti dell’esperienza di chi sul campo opera nel settore sportivo.
Il tutto è stato possibile anche grazie al contributo degli sponsor partner del Master: Alma Consulenze Aziandali, Assi Manager, Bono&Ditta, Eurofood Srl, Farmacia Bonsignore, Fenix Entertainment, Giaconia Supermercati, Giap, Hotel Federico II, Kukla Viaggi, Nobile Oil Group, Pasticceria Oscar, Punto Grafica, RSM, Telimar. Tutti in rigoroso ordine alfabetico, visto che hanno voluto contribuire con grande spirito e passione a questo progetto.
Pubblicato il
12 Gennaio 2022, 18:53