Cultura e Spettacolo

Palermo, l’Orchestra sinfonica tra cinema e teatro: presentata la stagione

di

17 Ottobre 2023, 19:23

1 min di lettura

PALERMO – La musica e le sue fughe verso il cinema o il teatro, “Orlando Furioso” nell’interpretazione di Stefano Accorsi, e poi Nino Rota con le sue celebri creazioni per Visconti e per Fellini, un viaggio nelle colonne sonore che a buon diritto occupano un posto nella storia della musica novecentesca. La Stagione della Fondazione orchestra sinfonica siciliana è stata presentata stamane al Politeama dal soprintendente Andrea Peria Giaconia, dall’assessora Elvira Amata e Gaetano Cuccio.

L’inaugurazione va in scena il 10 novembre con brani amatissimi di Beethoven: la Quinta Sinfonia e il concerto “Imperatore” diretti da Barry Douglas. Poi Musorgskij con “Quadri di un’esposizione” e Ravel, fino al ritorno di uno dei direttori che l’Orchestra Sinfonica ha amato di più: Donato Renzetti, che torna il primo dicembre per eseguire Franck e Ravel, e poi tornare a metà maggio per Liszt e le più belle ouverture di Wagner, dal Parsifal ai Maestri Cantori e al Tannhauser.

Articoli Correlati

“Una festa per il pubblico”

“Sono convinto – ha spiegato Andrea Peria – che la varietà dell’offerta possa piacere al pubblico. Un esempio per tutti: Nicola Piovani dirigerà Nicola Piovani e sarà una festa per il pubblico come del resto i concerti di Natale e Capodanno che saranno particolarmente festosi. Abbiamo voluto anche Rachmaninoff con il suo concerto n. 2, e non abbiamo escluso la musica contemporanea con brani scritti da Incardona, Paolo Fresu o Stockhausen. Più l’offerta è variegata e più andrà incontro a un maggior numero di pubblico”.

Opere in prima esecuzione

Elvira Amata si è detta “molto felice del coinvolgimento delle scuole, degli incontri previsti con gli artisti e delle prove aperte agli studenti. È certamente un passo importante per una doverosa educazione musicale di cui l’Italia un tempo andava fiera”. Tredici opere in prima esecuzione sono anche la riprova di una Stagione interessante e con più punti di forza.

Pubblicato il

17 Ottobre 2023, 19:23

Condividi sui social