Palermo-Montecarlo, si parte | Rambler inizia subito forte

di

21 Agosto 2016, 15:46

1 min di lettura

PALERMO – É partita alle 12 nelle acque del Golfo di Mondello, di fronte alla sede del Circolo della Vela Sicilia (organizzatore della regata insieme allo Yacht Club de Monaco) la XII edizione della Palermo-Montecarlo con un record di barche iscritte: 59 (ma 57 i partenti effettivi) provenienti da 11 nazioni: Italia, Stati Uniti, Francia, Monaco, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Malta Turchia, Russia e Ungheria. Gli scafi come da consuetudine sono stati fatti partire dal Regatta Director Alfredo Ricci tutti insieme. Al momento della partenza, nelle acque di Palermo soffiava una leggera brezza, solo 7/8 nodi da levante.

Come da pronostico, l’americana Rambler in poco tempo ha preso la testa della flotta: l’armatore newyorkese George David ha affidato a Brad Butterworth e ad un equipaggio di 20 campioni di Coppa America e Giri del Mondo (tra cui gli italiani Lorenzo Mazza e Silvio Arrivabene) il compito di far correre al massimo lo scafo. Obiettivo è battere il record di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi stabilito nel 2015 da Esimit Europa 2.

Articoli Correlati

Rambler 88, una delle barche più veloci al mondo, è un progetto hi-tech realizzato interamente in carbonio, dotato di canting keel (chiglia basculante), derive con foil e un albero alto 41 metri. Butterworth & co. dovranno però fare i conti con il vento che, almeno fino al “cancello” di Porto Cervo, è previsto leggero. Da lì in poi i giochi si dovrebbero riaprire, data l’incertezza meteo attuale. “Grazie, vela e buon vento – ha detto in una nota il sindaco Leoluca Orlando – Oltre 60 imbarcazioni da 11 diversi Paesi del mondo a Mondello sono la conferma della ormai consolidata attrazione internazionale della nostra città, della vitalità e prestigio dei circoli nautici velici, del ruolo di riferimento dello sport velico della città di Palermo che ha ospitato appena qualche settimana fa i Campionati italiani di vela d’altura”.

Pubblicato il

21 Agosto 2016, 15:46

Condividi sui social