09 Novembre 2023, 10:31
1 min di lettura
PALERMO – Si arricchisce di contenuti il nuovo corso per assaggiatori di pasta che Confcommercio Palermo, insieme all’Accademia Siciliana della Pasta, organizza dal 20 al 23 novembre con il patrocinio del “Consorzio di ricerca Gian Pietro Ballatore” con lezioni teoriche e pratiche mirate alla completa conoscenza della pasta, sia tecnica che sensoriale.
Il 20 novembre il biologo Giuseppe Russo parlerà del sistema grano in Sicilia, della biodiversità agroalimentare dal chicco alla pasta e del futuro della pasta in Sicilia. Il 21 novembre l’imprenditrice Margherita Tomasello racconterà il processo della pastificazione, le differenze tra lavorazione artigianale ed industriale, le diverse forme di pasta e la trafilatura e tutti gli aspetti legati alla commercializzazione del prodotto. Il 22 novembre è prevista una visita al Pastificio Bia di Resuttano mentre il 23 novembre gli chef Andrea Ruisi e Roberto Cascino daranno vita ad una lezione di analisi sensoriale della pasta con l’assaggio di diverse marche di pasta e il loro riconoscimento tramite i 5 sensi.
Per le iscrizioni al Corso per assaggiatori di pasta bisognerà scrivere a masterclass@confcommercio.pa.it , promopalermo@confcommercio.pa.it oppure contattare il 333.2643976
Pubblicato il
09 Novembre 2023, 10:31