Palermo

Palermo, oltre 800 studenti allo Stadio delle Palme per il progetto “Rugby & Legalità”

di

01 Giugno 2023, 19:37

1 min di lettura

PALERMO – Oltre 800 studenti degli Istituti Comprensivi “Marconi” e “Giotto-Cipolla” (tutorati dai club cittadini Iron Ladies Palermo e Rugby Palermo) hanno festeggiato, presso lo Stadio delle Palme – “Vito Schifani” di Palermo, la festa finale del progetto “Rugby & Legalità” condiviso tra Polizia di Stato, Fiamme Oro Rugby e Federazione Italiana Rugby.

Il progetto, che origina da un protocollo d’intesa quadriennale siglato tra il Viminale e la Federazione, si snoda nelle città del Sud Italia con il pieno coinvolgimento della Polizia di Stato attraverso i suoi Reparti Mobili, in collaborazione con Fiamme Oro Rugby e strutture territoriali della Federazione Italiana Rugby. Il tutto finalizzato alla promozione di una reale cultura della legalità veicolandola attraverso valori del rugby, del rispetto delle regole e del senso delle istituzioni. Dopo un anno scolastico di sviluppo del progetto, l’appuntamento allo Stadio delle Palme ha sancito il successo pieno dell’iniziativa, celebrandolo con una cerimonia in stile Olimpico organizzato dall’XI Reparto Mobile sotto la preziosa direzione artistica dell’Ispettore Santi Morana.

Articoli Correlati

“Coniugare i valori di sicurezza e legalità con quelli dello sport è un obiettivo che la Polizia di Stato ritiene fondamentale da lungo tempo”, commenta il dott. Giuseppe De Blasi, primo dirigente dell’XI Reparto Mobile di Palermo. “Oggi abbiamo avuto l’onore di organizzare la chiusura del progetto che ci vede collaborare con la Federazione Rugby, convinti che queste iniziative possano rendere particolarmente efficace il percorso dei nostri giovano verso una cultura della legalità socialmente condivisa. Questo progetto si innesta in una serie di iniziative che vede la Polizia di Stato impegnata sul fronte della scuola, non solo di tipo sportivo, finalizzate ad avvicinare la Polizia ai cittadini ed i cittadini alla Polizia, diffondendo un messaggio di sicurezza tramite il valore del rispetto delle regole”.

Pubblicato il

01 Giugno 2023, 19:37

Condividi sui social