Palermo, occhio agli svincolati |Idee Cavenaghi e Chamakh

di

16 Settembre 2016, 08:30

2 min di lettura

PALERMO – Un solo gol in tre gare di campionato, realizzato dal terzino Rispoli con un tiro deviato nel pareggio di San Siro, a certificare la penuria d’attaccanti in grado di fare la differenza in serie A con un mercato estivo che non ha portato alcuna novità nonostante i tentativi dell’ultim’ora (Balotelli, Falcinelli, Trotta, Iemmello, Galabinov e Djuric tutti sfumati nelle battute finali, ndr) e quelli fuori i termini, con Gonzalo Bergessio praticamente acquistato e poi saltato per l’intervento del presidente Zamparini, Roberto De Zerbi si trova praticamente con il solo Nestorovski come punta di ruolo con Balogh attualmente out per infortunio.

Il tecnico ex Foggia sin dalla sua prima uscita contro il Napoli ha fatto dunque di necessità virtù inserendo al centro dell’attacco del suo tridente un ‘falso nueve’ come Alino Diamanti adattando il trequartista di Prato in una posizione ricoperta pochissime volte ma che al momento solo l’ex Guangzhou può sostenere grazie alle sua capacità tecniche. Il ds Daniele Faggiano, che a più riprese ha dichiarato di voler dare fiducia all’attuale gruppo di punte a disposizione, continua però a seguire con molta attenzione le occasioni offerte dal mercato degli svincolati. I nomi fatti nelle ultime ore accostano ai rosanero profili ampiamente oltre i trent’anni come l’argentino Fernando Cavenaghi, ex bomber del River Plate e del Bordeaux, o il marocchino Marouane Chamakh, 32enne con un passato nell’Arsenal, che nonostante l’età avanzata potrebbero fare al caso dei siciliani.

Articoli Correlati

Per Cavenaghi, reduce da un campionato da protagonista a Cipro con la maglia dell’Apoel Nicosia con ben 19 gol in 18 presenze, la trattativa potrebbe chiudersi con facilità visto che lo stesso attaccante si è proposto al club di viale del Fante con un ingaggio abbordabile (300 mila euro, ndr). Le uniche riserve sul classe ’83 originario di Buenos Aires riguardano le condizioni fisiche, visto un infortunio al ginocchio che ha interessato il calciatore sul finire del campionato, e sopratutto la valutazione che ne farà il presidente Zamparini che già nel caso di Bergessio ha posto un veto negativo nonostante Faggiano avesse già portato la trattativa ad uno stato avanzato.

Più complicato invece arrivare a Chamakh. Il marocchino, cresciuto calcisticamente nei francesi del Bordeaux, attualmente è in prova agli inglesi del West Bromwich Albion e con molta probabilità troverà l’accordo con i biancazzurri  anche se Faggiano mantiene alta l’attenzione anche sul talentuoso centravanti. Fuori dai radar dell’ex direttore sportivo del Trapani infine i nomi degli italiani Macheda e Pozzi, fuori dal progetto tecnico dei rosanero, così come il rumeno Ciprian Marica, ex Shalke 04 e Steaua Bucarest che in questo momento ha iniziato un corso da manager sportivo, e il tedesco Kevin Kuranyi vicino al ritorno fra le fila dello Stoccarda.

Pubblicato il

16 Settembre 2016, 08:30

Condividi sui social